Shock in Germania, se hai un conto in banca devi pagare



Interessi negativi sui conti correnti in Germania per alcune banche. Ecco dove

banca tedesca interessi negativi

Attualmente le banche che depositano la liquidità presso l’Eurotower sono chiamate a pagare una commissione alla Bce che è pari allo 0,40%.

E’ tutta colpa della politica dei tassi zero della Banca centrale europea che sta contribuendo ad erodere i profitti degli istituti di credito. Alcuni di questi, in Germania, sembrano essere passati al contrattacco a partire da una piccola banca tedesca, la Raiffeisen Gmund, che dal prossimo mese di settembre del 2016 farà pagare un tasso di interesse negativo ai correntisti con giacenze sopra i 100 mila euro.

In pratica per tenere la liquidità sul conto alla Raiffeisen Gmund i correntisti dovranno pagare la banca quando invece sinora veniva riconosciuto un tasso di interesse attivo, anche minimo, o al più il conto, a tasso zero, era infruttifero. In accordo con quanto riportato da IlGiornale.it, dopo la Raiffeisen Gmund in tal senso si è mossa niente poco di meno che la Postbank, prima banca privata tedesca, che dal prossimo mese di novembre del 2016 limiterà l’offerta di conti correnti a canone zero.

Video:

In pratica i correntisti che guadagnano mensilmente tra i 1.000 ed i 3.000 euro saranno chiamati a pagare una commissione di gestione del conto corrente quando invece fino ad oggi non venivano applicati da Postbank dei costi fissi. Si teme ora in Germania una sorta di effetto domino anche se già il colosso Deutsche Bank, nell’assicurare i propri correntisti, ha fatto sapere che ‘da noi non succederà‘. In ogni caso, e non solo in Germania, è chiaro che ci sono forti pressioni sui costi di gestione dei conti correnti bancari che potrebbero salire rispetto al passato quando, invece, gli istituti di credito facevano a gara per proporre conti a canone zero con tanti servizi inclusi.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... banca, conto corrente, economia, germania, interessi
Tassa di soggiorno non più in base alle stelle, ecco la rivoluzione

Airbnb e differenze con hotel tradizionali, il Ministro  Dario Franceschini propone la revisione della tassa di...

Chiudi