Quegli schiavi cinesi che producono Iphone

Quali sono i costi in termini umani per la produzione di iPhone? Ecco la sconvolgente verità.

cinese fabbrica iphone

L’attenzione è già tutta concentrata sul prossimo 7 settembre, data annunciata da Apple per la presentazione di un nuovo iPhone, forse iPhone 7. Ma se da una parte le notizie riguardano l’evento Apple dall’altra si concentrano su un problema già affrontato in passato, ossia l’effettivo costo in termini umani che la realizzazione di iPhone comporta.

Recentemente sono state diffuse tramite Internet delle immagini che testimoniano la condizione lavorativa dei dipendenti cinesi delle società partner di Apple per la realizzazione dei componenti di iPhone. Tutto ciò è stato portato alla luce grazie all’attività svolta da China Labor Watch che ha anche provveduto a raccogliere le varie testimonianze in un report. Già in passato Pegatron e Foxconn, entrambi fornitori Apple hanno dovuto affrontare numerose polemiche relative alla condizioni dei loro dipendenti. A dispetto di tali segnalazioni, poco o nulla sembra essere cambiato.

-------------
-------------

Cosa succede nelle fabbriche cinesi degli iPhone

Secondo il report i dipendenti, se così possiamo chiamarli, sono costretti a lavorare in un ambiente poco sicuro facendo straordinari forzati per colpa degli stipendi estremamente bassi. 

Apple ha tempestivamente affrontato l’argomento, addirittura in anticipo rispetto alla pubblicazione del report, ammettendo in parte di essere a conoscenza del problema degli straordinari eccessivi in Pegatron. La Società di Cupertino ha però sminuito i dati raccolti dalla China Labor Watch, sostenendo che si trattasse di esagerazioni. L’organizzazione di attivisti ha fatto un accorato appello ad Apple, chiedendo di agire al più presto per cambiare questa situazione.

La condizione dei lavoratori cinesi è molto precaria e questa triste realtà non interessa solo Apple, dato che i fornitori di alcuni componenti sono gli stessi utilizzati anche da altre aziende.

-------------

-------------

fonte: http://uk.businessinsider.com/

GD Star Rating
loading...