Turismo nel Salento, Sindacati lanciano allarme evasione e precarietà


Evasione fiscale in Puglia, per le aziende turistiche nel Salento. La denuncia dei sindacati

immagine-mare-in-estate

Il Salento, specie nella ormai conclusa stagione estiva, è una delle mete turistiche del nostro Paese più gettonate. Ampi sono infatti ogni anno i flussi di turisti stranieri che per trascorrere le vacanze estive scelgono le strutture ricettive della Puglia, ma in ogni caso non è tutto oro quel che luccica.

Al riguardo, infatti, i Sindacati hanno lanciato l’allarme non solo sull’evasione fiscale da parte delle imprese del settore turistico, piccole e grandi, ma anche quello legato ai rapporti di lavoro che non sono stabili.

-------------
-------------

Con una nota congiunta, a Lecce il segretario provinciale della Filcams Cgil Mirko Moscaggiuri, e quello della Cgil Valentina Fragassi hanno ribadito la necessità di mettere al centro la legalità per quel che riguarda lo sviluppo dell’attività turistica nel Salento.

Secondo i Sindacati la ricchezza generata dal turismo in Puglia rischia di rimanere nelle mani di pochi, ed in particolare di quelle imprese che dribblano il fisco e che, nello stesso tempo, spesso ‘regolano’ i rapporti di lavoro con collaborazioni instabili così come si evince dall’uso dei voucher che è sempre più diffuso.

Video:

L’evasione, quindi, non è solo fiscale, ma anche contrattuale e, di conseguenza, pure contributiva. Con la conseguenza che i cosiddetti ‘ticket da mini-impieghi‘, che furono introdotti per far emergere il lavoro sommerso, stanno contribuendo a creare maggiore precarietà del lavoro e stanno palesemente agevolando l’illegalità. Basti pensare che in Italia si stima ci siano ogni anno ben 400 mila occupati nel turismo come lavoratori stagionali.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... denuncia, imprese, puglia, salento, sindacati, turismo
occhio della provvidenza
Friuli, la Chiesa di Risano con misteriosi simboli

Ecco la chiesa di Risano, frazione di Pavia di Udine: una piccola chiesetta campestre come...

Chiudi