Vuoi la barba? Falla crescere in base alla forma del viso


La barba valorizza naturalmente il viso di un uomo, a patto che sia curata e adatta in base alla forma del proprio viso

tipi-di-barbe

L’uomo con la barba piace e anche gli uomini adorano farsi crescere la peluria sul viso.

Più che altro, perché sono stufi di alzarsi presto e radersi tutti i giorni. In tempi antichi, la barba era il simbolo visibile di virilità, mentre ora è considerata una sorta di moda.

In realtà, in questo contesto storico è un modo per esprimere il proprio stile. Ogni uomo può farsi crescere la barba: è falso affermare che non stia bene a tutti.

Esiste veramente uno stile e una forma di barba universale che possa adattarsi al viso maschile? Certo, basta studiare bene la forma del viso per valorizzare il proprio volto e i propri lineamenti.

-------------
-------------

I vantaggi della barba sul viso di un uomo

Una barba incolta, scuramente, non ha fascino. Se, nella peluria del viso, si intuisce un determinato stile, si può fondere con il volto stesso. I vantaggi sono il valorizzare l’espressione, il risalto di occhi e bocca e soprattutto scolpire il volto. Sicuramente nasconderà dei piccoli difetti e valorizzerà i pregi, come un bel sorriso o un bellissimo sguardo. Oppure, ne valorizzerà altri, come i denti macchiati. Non esiste una tipologia fissa di barba: è come un abito, deve essere cucito su misura.

I vari stili di barba per ogni forma del viso

Chi ha un viso dalla forma oblunga, ha un volto sottile, con fronte e mento allungati. La barba rada e poco incolta che cresca sulle basette, guance e intorno alla bocca è quella ideale. Non vanno bene le barbe eccessivamente lunghe sul mento, perché allungano il volto.


Viso Squadrato

Un uomo dal volto squadrato è caratterizzato da una mascella molto pronunciata. Bisogna arrotondare gli spigoli, quindi niente barba ai lati della mascella e farla crescere appena accennata nella zona del mento. Un pizzetto è la soluzione migliore, abbinato ai baffi per risaltare espressione e sorriso.

Viso Rotondo

Il volto rotondo ha il problema contrario: bisogna creare degli spigoli. E’ quello a cui sta benissimo goni tipo di barba, anche perché, essendo un po’ pienotto, la peluria tende a smagrirlo. Il consiglio è definire bene la zona bocca e mento. Una barba semi-incolta allungherà il viso, i baffi doneranno una espressione buffa caratteristica, oppure una barba corta sulle guance e allungata sul mento può far risaltare il sorriso.

Viso Triangolare

Il viso triangolare è a forma di triangolo rovesciato, con il mento lungo. La barba ideale è quella da farsi crescere intorno alla bocca, oppure i baffi. Bisogna creare volume sulla parte superiore e ai lati per bilanciare le forme. Le basette e la barba ai lati del volto restituirà al viso una forma più regolare, magari abbinato a un taglio di capelli che crei volume sulla fronte e sulle orecchie.

Viso a Diamante

Chi ha un volto a diamante, ha una mascella e un mento molto importanti. C’è già un equilibrio di base, e quindi la barba più adatta per valorizzare questo particolare viso è sicuramente una barba rada o il pizzetto. Una peluria folta ingrandirebbe ulteriormente il viso e romperebbe l’equilibrio.

Viso Ovale

Fortunato l’uomo che ha il viso ovale. Nessun difetto nella forma, quindi via libera a ogni stile di barba: baffi, pizzetto, rada o folta, basta scegliere anche in base all’espressione e ai lineamenti da valorizzare.

 

GD Star Rating
loading...
Vuoi la barba? Falla crescere in base alla forma del viso, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... baffi, barba, tipi di barba
Come avere la barba bellissima con prodotti naturali

Vi piace la barba lunga, ecco come curarla in modo naturale La barba è tornata di...

Chiudi