A Latisana le Sacre Reliquie di Sant’Antonio da Padova dal 5 al 9 ottobre


Evento storico dal 5 al 9 ottobre 2016: per la prima volta la località friulana ospiterà alcune reliquie del Santo Antonio da Padova.

tacchi-a-spillo-foto-2016

Quest’anno, Latisana è immersa nella Fede. Dopo l’evento delle Quadriennali, dal 5 al 9 ottobre 2016 un altro evento richiamerà i fedeli della Bassa.

Per la prima volta, la località friulana ospiterà le reliquie di Sant’Antonio da Padova. Per permettere a tutti i fedeli di partecipare a questo evento storico, le Sacre Reliquie saranno trasferite ogni giorno in una chiesa diversa  e ci saranno diverse attività.

Oltre alla devozione alla Madonna delle Grazie, Latisana si caratterizza anche per essere devota al Santo di Padova.  La Chiesa di Sant’Antonio da Padova a Latisana è una delle attrattive turistiche della località.

Chiesa di Sant’Antonio a Latisana

L’edificio sacro sorge nello stesso luogo in cui un tempo era presente un antico monastero. Il complesso architettonico delle Suore Terziarie Francescane spicca ancora, nonostante ne resti solo la chiesa di recente ristrutturazione. La facciata dell’edificio sacro mostra decorazioni di nicchie e lesene, ma anche tre statue risalenti al Settecento: Sant’Antonio a destra, l’Immacolata al centro e San Francesco d’Assisi a sinistra. Molto originale il campanile: principali caratteristiche sono la cella con bifore e la cupola a cipolla. L’orologio della Chiesa di Sant’Antonio risale al Seicento e il quadrante presenta solo la lancetta delle ore.

-------------
-------------

All’interno dell’edificio, si può vedere la planimetria rettangolare caratteristica del periodo, tre altari in marmo policromo risalenti al Settecento. L’altare principale è decorato con le preziosa pala La sacra Famiglia con i Santi Antonio di Padova e Chiara, ma nella parete centrale del coro è presente il gioiello di questa chiesa. Si tratta di una pala votiva attribuita alla scuola di Jacopo Tintoretto, che raffigura Sant’Anna, Madonna col Bambino, Triade Agostiniana e Donatore.

Reliquie di Sant’Antonio a Latisana, gli appuntamenti

Ci saranno molti momenti di preghiera, di condivisione e di riflessione. I frati minori conventuali di Padova, custodi della tomba del Santo, hanno accolto la domanda della parrocchia di Latisana. Verranno ospitate le reliquie di Sant’Antonio da Padova e una delegazione degli stessi frati custodi. Gli ammalati impossibilitati a partecipare ai riti riceveranno la visita di un Padre della Basilica. Basterà farne richiesta rivolgendosi in canonica a Latisana.

Di seguito, il programma dettagliato:

programma-santantonio-latisana

Video:

Fonte: http://www.parrocchialatisana.it/

GD Star Rating
loading...
A Latisana le Sacre Reliquie di Sant'Antonio da Padova dal 5 al 9 ottobre, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... chiesa, latisana, reliquie, sant'antonio
occhio della provvidenza
Friuli, la Chiesa di Risano con misteriosi simboli

Ecco la chiesa di Risano, frazione di Pavia di Udine: una piccola chiesetta campestre come...

Chiudi