Tablet: calano le vendite a livello globale


Crisi del mercato dei tablet? Le vendite calano ma il futuro del settore è ancora incerto.

tablet-2016

Il mercato dei tablet sta affrontando un periodo di crisi. Le vendite sono in calo stando ai dati resi noti da IDC. Nel terzo trimestre del 2016 sono state vendute 43 milioni di unità di tablet. Rispetto allo stesso periodo del 2015 si è registrato un calo del 14.7%. I dati dell’ultimo trimestre hanno fatto registrare un aumento del 9.8% sul trimestre precedente. Tale dato non indicherebbe un effettivo miglioramento dell’andamento del mercato bensì un segnale dell’approssimarsi della stagione delle vendite natalizie.


A trainare le vendite sono i nuovi modelli, di fascia media. Sono questi i prodotti che riescono ad avere una buona diffusione, anche se non sono in grado di competere qualitativamente con i dispositivi di fascia alta.

Tra le società particolarmente attive nella vendita e produzione di tablet troviamo Apple e Samsung. Anche i dati relativi alle loro vendite rivelano un calo non indifferente. Apple ha registrato un calo del 6.2%, mentre per Samsung la perdita è del 19.3%.

L’andamento non è migliore per Lenovo che ha registrato un calo nei volumi di vendita del 10,8%.

I dati relativi al settore tablet di Amazon e Huawei sono invece in controtendenza. I risultati migliori in assoluto sono proprio quelli ottenuti da Huawei con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2015 del 28.4%.

-------------
-------------

Difficilmente il mercato dei tablet tornerà ad essere trainante, anche se questi dati rivelano un futuro ancora incerto. Bisogna tenere conto che la vita media del dispositivo si è allungata e di conseguenza la richiesta risulta più bassa rispetto alle aspettative.

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... amazon, huawei, lenovo, samsung, tablet
Novità smartphone: Huawei Nova e Huawei Nova plus

All'IFA di Berlino Huawei ha annunciato gli smartphone della Serie Nova, Huawei Nova e Huawei...

Chiudi