PhotoScan, l’app per rendere digitali le tue vecchie foto [Video Youtube]


Google PhotoScan (o Fotoscan) è una nuova App che consente di portare sul cellulare le vecchie foto cartacee. Ecco come funziona

photoscan-google

La mania delle fotografie non è una novità. Anche se nell’ultimo periodo abbiamo assistito all’esplosione della moda dei selfie, l’abitudine di scattarsi foto per immortalare momenti importanti della nostra vita è vecchia di anni. A cambiare sono solo gli strumenti utilizzati. Negli ultimi anni, con l’avvento di fotocamere  e smartphone sempre più evoluti tendiamo sempre meno a stampare le nostre foto.

La maggior parte di questo restano in formato digitale archiviate sui nostri dispositivi elettronici. Tuttavia non è sempre stato così. Prima di questa rivoluzione le foto venivano sviluppate e rese disponibili in versione cartacea. 

A differenza della versione digitale le foto cartacee sono soggette ad usura. Per ovviare a questo problema, e scongiurare la possibilità che le foto vadano perse, si ricorre alla digitalizzazione. Il processo non è dei più rapidi, dato che è necessaria una scansione di ogni singola immagine.

-------------
-------------

Una soluzione interessante in tal senso arriva da Google con la presentazione di una nuova App, chiamata PhotoScan. L’App è stata realizzata con l’intento di rendere la digitalizzazione il più semplice e intuitiva possibile. 

PhotoScan è in grado di sfruttare la fotocamera dello smartphone per acquisire l’immagine. L’acquisizione avviene in pochissimi secondi e in modo preciso grazie agli indicatori presenti ai quattro angoli dello schermo. In modo del tutto autonomo PhotoScan è in grado di ottimizzare l’immagine, agendo su bordi, riflessi e orientamento.

L’immagine acquisita potrà essere poi salvata nella memoria del dispositivo o in Google Foto.

L’applicazione che è stata resa disponibile a partire dal 16 novembre può essere scaricata gratuitamente sia da Play Store che da AppStore.

Video:

Le funzioni di PhotoScan sono dimostrate in un video pubblicato su Youtube

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... app, fotocamera, google, photoscanner
Google Nexus, stop alla produzione

Dopo la presentazione dei nuovi dispositivi Pixel Google conferma la fine dell'era Nexus All'inizio di...

Chiudi