PhotoScan, l’app per rendere digitali le tue vecchie foto [Video Youtube]

Google PhotoScan (o Fotoscan) è una nuova App che consente di portare sul cellulare le vecchie foto cartacee. Ecco come funziona
La mania delle fotografie non è una novità. Anche se nell’ultimo periodo abbiamo assistito all’esplosione della moda dei selfie, l’abitudine di scattarsi foto per immortalare momenti importanti della nostra vita è vecchia di anni. A cambiare sono solo gli strumenti utilizzati. Negli ultimi anni, con l’avvento di fotocamere e smartphone sempre più evoluti tendiamo sempre meno a stampare le nostre foto.
La maggior parte di questo restano in formato digitale archiviate sui nostri dispositivi elettronici. Tuttavia non è sempre stato così. Prima di questa rivoluzione le foto venivano sviluppate e rese disponibili in versione cartacea.
A differenza della versione digitale le foto cartacee sono soggette ad usura. Per ovviare a questo problema, e scongiurare la possibilità che le foto vadano perse, si ricorre alla digitalizzazione. Il processo non è dei più rapidi, dato che è necessaria una scansione di ogni singola immagine.
Una soluzione interessante in tal senso arriva da Google con la presentazione di una nuova App, chiamata PhotoScan. L’App è stata realizzata con l’intento di rendere la digitalizzazione il più semplice e intuitiva possibile.
PhotoScan è in grado di sfruttare la fotocamera dello smartphone per acquisire l’immagine. L’acquisizione avviene in pochissimi secondi e in modo preciso grazie agli indicatori presenti ai quattro angoli dello schermo. In modo del tutto autonomo PhotoScan è in grado di ottimizzare l’immagine, agendo su bordi, riflessi e orientamento.
L’immagine acquisita potrà essere poi salvata nella memoria del dispositivo o in Google Foto.
L’applicazione che è stata resa disponibile a partire dal 16 novembre può essere scaricata gratuitamente sia da Play Store che da AppStore.
Le funzioni di PhotoScan sono dimostrate in un video pubblicato su Youtube
loading...