Bonus elettrico 2017 famiglie bisognose, sconto sulla bolletta sale fino a a 165 euro


Sconto sulle bollette, ecco le novità del 2017

Dall’1 gennaio del 2017 è aumentato l’importo del bonus elettrico, a favore delle famiglie bisognose, come segue: rispetto al 2016, per le famiglie di 1-2 componenti lo sconto sulla bolletta passa da 80 euro a 112 euro, passa da 93 a 137 euro per le famiglie di 3-4 componenti, e da 153 a 165 euro l’anno per le famiglie composte da più di quattro componenti.

Ad annunciare l’aumento dell’importo del bonus elettrico è stata l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico che l’anno scorso con una segnalazione ha proposto una revisione della disciplina sulla concessione dello sconto alle famiglie bisognose. Dopodiché l’adeguamento, come sopra indicato per il bonus elettrico, è stato determinato in attuazione del Decreto del MiSE, il Ministro dello Sviluppo economico, riportante la data del 29 dicembre 2016.

-------------
-------------

Riguardo all’aumento dell’agevolazione l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico precisa che dal 2017 cambia il sistema di calcolo, dal 20% calcolato sulla spesa netta al 30% di sconto sulla spesa media al lordo delle imposte. In questo modo, al netto delle imposte, la riduzione della spesa della bolletta elettrica, per le famiglie bisognose, da quest’anno si attesta mediamente al 32%.

Video:

Grazie al Decreto del MiSE, inoltre, è stata allargata la platea dei potenziali beneficiari in quanto è stato rivisto livello ISEE massimo per poter accedere al bonus elettrico. In particolare, per l’anno in corso l’ISEE massimo, rispetto ai 7.500 euro fissati tra il 2008 ed il 2016, è ora pari a 8.107,5 euro con aggiornamento in automatico ogni 3 anni, a cura dell’Autorità, in base all’andamento dei prezzi al consumo.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... bolletta luce, bollette
Bolletta luce e gas, ecco gli operatori più convenienti

Abbassa la bolletta luce e gas: risparmio oltre 260 euro con la quarta edizione Risparmiare...

Chiudi