I semafori per chi usa lo smartphone per strada


La dipendenza da cellulare diventa un problema? Ecco la soluzione adottata in Olanda: semafori per i malati di smartphone

semaforo per utenti smartphone

Nell’era tecnologica in cui ci troviamo è facile iniziare a fare un uso improprio dei nostri dispositivi. Il problema della dipendenza da smartphone si sta diffondendo sempre più. Tralasciando i veri e propri casi patologici, una forma leggera di dipendenze da smartphone interessa quasi tutti. Sentiamo il bisogno di tenere sotto controllo tutto quello che accade nel mondo virtuale, che sia per aggiornare il nostro stato su Facebook, per leggere la posta elettronica o guardare le ultime notizie. Passiamo molto del nostro tempo in compagnia dello smartphone. Per quanto lo smartphone sia uno strumento estremamente utile, in particolari occasioni può rivelarsi particolarmente pericoloso. Un esempio pratico riguarda l’attraversare la strada mentre si guarda lo smartphone.

-------------
-------------

In Olanda per evitare possibili incidenti dovuti alla disattenzione causata dallo smartphone si è deciso di posizionare dei semafori appositamente ideati per gli smartphone-dipendenti. Nello specifico sono state poste delle strisce a LED sui marciapiedi in grado di riprodurre i colori del semaforo (verde e rosso). In tal modo i LED sono ben visibili anche a chi si trova con il capo chino sul display del proprio smartphone.

I funzionari di Bodegraven, cittadina olandese che ha adottato questa strategia, hanno riconosciuto che quella contro l’uso intensivo dello smartphone anche in occasioni poco opportune è una battaglia persa. Tuttavia per limitare i danni quella dei semafori a LED posti sul marciapiede è sembrata la migliore soluzione.

L’iniziativa però non è stata accolta da tutti con entusiasmo. Alcuni hanno accusato i funzionari di avere premiato una cattiva abitudine finendo così per incentivarla ulteriormente.

 

GD Star Rating
loading...
I semafori per chi usa lo smartphone per strada, 5.5 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... semaforo, smartphone
HTC 11: tutte le anticipazioni

http://www.eviraltech.com/wp-content/plugins/RSSPoster_PRO/cache/e6103_maxresdefault-2-840x473.jpg Anticipazioni su HTC 11. Ecco tutte le possibili caratteristiche tecniche del prossimo top di gamma...

Chiudi