Guasto elettrico? Scopri come fare per essere rimborsato, fino a 1000 euro!


Interruzione energia elettrica, indennizzi automatici fino a mille euro per le famiglie

In materia di qualità del servizio elettrico l’Autorità per l’Energia ha approvato delle nuove regole che, tra l’altro, impongono a carico degli operatori maggiori responsabilità al fine di evitare lunghe interruzioni dell’energia elettrica. Contestualmente, inoltre, le nuove regole mirano ad accelerare, anche in concomitanza con casi di emergenza, il ripristino del servizio.

A tal fine spicca il superamento del limite di indennizzo pari attualmente a 300 euro per i casi di interruzioni causate da forza maggiore. A partire dall’1 ottobre del 2017, infatti, gli indennizzi per sospensioni dell’energia elettrica per cause di forza maggiore, dopo le 72 ore e fino a massimi dieci giorni, ovverosia 240 ore, saranno pagati direttamente da Terna oppure da parte dall’impresa distributrice.

-------------
-------------

Le nuove regole sugli indennizzi automatici, che tutelano maggiormente i consumatori, hanno di conseguenza come obiettivo quello di incentivare Terna, società che si occupa del dispacciamento dell’energia elettrica, ed i distributori a riattivare le forniture con più celerità anche facendo leva, nei casi di forza maggiore, sull’adozione di misure provvisorie che possono essere per esempio rappresentate dalla rialimentazione attraverso l’uso dei gruppi elettrogeni.

Video:

Togliendo il tetto dei 300 euro, precisa altresì l’Autorità con una nota, gli indennizzi automatici potranno arrivare anche fino a 1.000 euro in caso di interruzioni di energia elettrica prolungate fino a 10 giorni con un mimino di 72 ore come sopra indicato. E questo perché il Fondo eventi eccezionali continuerà a coprire, anche dall’1 ottobre del 2017, la parte di indennizzo che riguarda per cause di forza maggiore le prime 72 ore di interruzione.

GD Star Rating
loading...
Guasto elettrico? Scopri come fare per essere rimborsato, fino a 1000 euro!, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... disservizio, energia, famiglie, guasto elettrico, luce
Come risparmiare sull’aria condizionata

Bollette luce troppo alte per il climatizzatore acceso? Ecco come fare per risparmiare Siamo ancora...

Chiudi