Il 12 ottobre un Asteroide passerà vicino alla Terra. Ecco cosa succederà


L’asteroide 2012 TC4 il 12 ottobre sfiorerà la Terra, ci sarà pericolo per noi?

Sin dalla notte dei tempi l’uomo ha sempre avuto un debole per il cielo. Questo ci affascinava sin da quando ne conoscevamo veramente poco, e ci affascina ancora oggi nonostante il livello di conoscenza sia aumentato in modo considerevole. In questo mese di agosto abbiamo avuto almeno due motivi per osservare il cielo. La luna ha dato spettacolo con un’eclissi nella notte del 7 agosto, e puntualmente come ogni anno nelle notti dal 10 al 13 agosto abbiamo assistito al fenomeno delle stelle cadenti.

Il cielo  è sotto costante osservazione e non solo per diletto. Già da tempo gli esperti stanno monitorando la traiettoria di un asteroide con un diametro che va dai 15 ai 30 metri, chiamato 2012 TC4. L’appuntamento con la Terra è già fissato per il prossimo 12 ottobre. In quella data 2012 TC4 passerà a vicino al nostro pianeta, ad una di distanza di 44.000 chilometri.

-------------
-------------

Per almeno 5 anni, l’asteroide identificato per la prima volta nel 2012 nell’osservatorio hawaiano Pan-STARRS, non era più stato visibile. Durate una delle numerose campagne che hanno coinvolto l’ESA e l’ESO l’asteroide è stato nuovamente identificato.

La velocità dell’asteroide fu chiara sin da subito, e il mese del passaggio identificato con estrema facilità. I dubbi riguardavano inizialmente la distanza a cui sarebbe passato dalla Terra.

Attualmente l’asteroide 2012 TC4 è ancora sotto osservazione, per poter ottenere quante più informazioni possibili, ad esempio sulla sua composizione e sulla sua traiettoria.

Video:

La Nasa tiene regolarmente campagne di monitoraggio per determinare possibili minacce provenienti dallo spazio. Asteroidi e altri corpi celesti che si avvicinano al nostro pianeta prendono il nome di Neo, Near Earth Object, che possiamo rendere in italiano, Oggetti Vicini alla Terra.

GD Star Rating
a WordPress rating system
Il 12 ottobre un Asteroide passerà vicino alla Terra. Ecco cosa succederà, 9.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... 2012 TC4, asteroide, pericolo, terra
Selfie pericolosi: arrivano i primi divieti

https://pbs.twimg.com/media/CYkag33UkAAD4fJ.jpg Selfie pericolosi e forse mortali. In alcune città arrivano le zone in cui è vietato...

Chiudi