Consigli per dormire bene da seguire assolutamente


Problemi di sonno? Ecco i rimedi per riposare meglio

Sentirsi veramente riposati è un sogno per sempre più persone. La vita stressante che molti conducono incide in modo negativo sulla qualità del sonno. Esistono soluzioni pratiche per migliorare la qualità del proprio sonno, riuscendo a sentirsi maggiormente riposati?

Ecco alcuni suggerimenti utili.

Parlando di sonno e riposo il fattore tempo è determinante. Anche se non esiste una regola generale valida per tutti, ogni essere umano ha bisogno di dormire almeno 7/8 ore a notte. Dormire di meno incide in modo negativo sulla resa durante la giornata. Un riposo inadeguato può causare un indebolimento del sistema immunitario ed esporci di conseguenza ad alcune patologie.

Una prima strategia per migliorare la qualità del proprio sonno consiste nel fare della propria stanza un ambiente sicuro. Affinché questo sia possibile è necessario mantenere la camera da letto ordinata. Lo stress deve per così dire rimanere al di fuori di quella stanza.


Gli esperti sconsigliano l’utilizzo di smartphone, PC e altri dispositivi elettronici, prima di andare a letto. D’altro canto per conciliare il sonno si suggerisce la lettura di un libro (o di una rivista), o un bagno caldo. Viene sconsigliata l’assunzione di tè, bibite zuccherate, caffè e altri prodotti come ad esempio gli snack zuccherati. Sempre in tema di alimentazione, i nutrizionisti e il buonsenso sconsigliano il consumo durante la cena di cibi troppo elaborati e in grandi quantità.

 

Si ritiene che la temperatura per un sonno ideale si aggiri intorno ai 18/19 gradi, può essere utile prestare attenzione anche a questo dettaglio.

Se siete persone atletiche ricordate che una sana camminata può aiutare a stancare l’organismo predisponendolo per un sonno ristoratore, tuttavia un allenamento eccessivo prima di coricarsi aumenterebbe il livello di stress dell’organismo.

-------------
-------------

Le soluzioni adottabili sono piuttosto semplici. Piccole accortezze possono fare la differenza, rendendoci più riposati e pronti per affrontare un nuovo giorno.

GD Star Rating
a WordPress rating system
Consigli per dormire bene da seguire assolutamente, 3.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... dormire
Offerta lavoro: 16mila Euro per stare a letto 88 giorni

Pagati per dormire e non muoversi dal letto: voi lo fareste? Basta bollette, lavoro e...

Chiudi