Corso per guide alpine in Liguria, date e le informazioni


Turismo Liguria: corso per aspiranti guide alpine, le info su come partecipare

Sono attualmente aperte in Liguria le selezioni finalizzate alla partecipazione al corso per aspiranti guide alpine. Ne dà notizia il sito della Regione Liguria nel precisare che le domande, al fine di poter partecipare alle prove attitudinali, dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 gennaio del 2018 a mezzo posta elettronica certificata (Pec), oppure con raccomandata a/r al collegio regionale guide alpine Liguria.

Nel dettaglio, ai fini dell’accesso alle prove attitudinali, i candidati oltre alla domanda di iscrizione dovranno allegare pure il curriculum alpinistico. Alle aspiranti guide alpine, infatti, è richiesta una adeguata preparazione fisica e tecnica che spazia dall’esperienza in scialpinismo, e passando per l’arrampicata su roccia, neve, ghiaccio e misto.


Dopo aver presentato domanda entro il termine sopra indicato, i candidati riceveranno la comunicazione di ammissione alle prove pratiche previa verifica dei requisiti del curriculum. Le prove pratiche sono due con il mancato superamento della prima che comporta l’esclusione dalla seconda.

In particolare, la prima prova pratica, nella sessione invernale il 5 e 6 febbraio del 2018, prevede prove di sci, ghiaccio e misto. La seconda prova pratica, quella su roccia, si terrà invece nella sessione estiva il 14 e 15 maggio del 2018.

Video:

In Liguria, i principali fondamenti per l’abilitazione e per lo svolgimento della professione di guida alpina sono disciplinati dalla legge regionale numero 44 del 17 dicembre 2012. L’organizzazione operativa è invece affidata ai collegi regionali che, tra l’altro, sono anche i detentori dei relativi Albi posti sotto la vigilanza della Regione.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... alpinismo, curriculum, guida alpina, liguria
Nuovi treni in Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria: ecco tutte le novità

Finanziamento BEI per nuovi treni regionali in Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria La BEI,...

Chiudi