Gomme invernali, per il risparmio si può puntare sul Web


Stiamo per entrare in una fase delicata per il meteo, soprattutto sulle strade: dopo i picchi di gelo di inizio dicembre, infatti, l’anno nuovo sta portando nuove gelate e, di conseguenza, nuovi problemi alla circolazione sui tratti montuosi e collinari, più soggetti ai colpi del freddo.

Per questo, diventa importante dotarsi delle forniture giuste per le proprie automobili, a cominciare dalle gomme invernali.

 

Gomme auto invernali: cosa dice il codice della Strada

Come ormai da alcuni anni, il Codice della Strada ha stabilito che il 15 novembre è il giorno in cui sulle strade del nostro Paese arriva l’inverno: in altre parole, è questa la data nella quale entrano in vigore le prescrizioni legate alla circolazione nella stagione fredda, che servono a limitare i rischi derivanti da fenomeni tipicamente invernali come brina, ghiaccio, piogge o neve. Norme che sono attive su oltre il 30 per cento delle strade italiane, e che si traducono in alcuni obblighi che gli automobilisti devono seguire.

Più sicurezza alla guida

In modo particolare, chi viaggia sulle strade soggette ai rischi di gelate o nevicate deve montare in maniera obbligatoria le specifiche gomme invernali, o in alternativa tenere a bordo catene da neve o altri “mezzi antisdrucciolevoli” da montare al momento opportuno, così da garantire la sicurezza della propria guida e mettersi al riparo da una contravvenzione che, solo per quanto riguarda il portafogli, può arrivare a costare anche più di 400 euro di multa.

-------------
-------------

Pneumatici da neve: le proposte del mercato

Negli ultimi anni, l’aumento delle strade in cui sono in vigore gli obblighi, la crescente attenzione alla sicurezza e il conseguente incremento della domanda da parte degli automobilisti ha rappresentato uno stimolo alla competizione per le case produttrici di pneumatici, che hanno dato vita a una serie di sviluppi tecnologici e di prodotto sempre più interessanti e all’avanguardia.


Un allargamento dell’offerta che trova linfa continua anche sul Web, che è diventato uno dei principali punti di riferimento per chi è interessato ad acquistare gomme a prezzi convenienti.

Come risparmiare sulle gomme auto

Proprio le piattaforme di eCommerce, come in Italia Euroimport Pneumatici, rappresentano la soluzione ideale per riuscire a combinare l’esigenza di acquistare un prodotto di qualità e quella di pagare un prezzo conveniente. Sull’home page del portale torinese si trovano infatti numerose proposte scontate in promozione, che riguardano sia brand di prima fascia, come Michelin, che marchi “budget” come Kleber, che rientra proprio nella proprietà della società francese.

La convenienza dei marchi budget

Con il termine budget si identificano i prodotti di “seconda linea” delle grandi case, orientati soprattutto a rendere vantaggioso il rapporto tra qualità e prezzo, rinunciando in qualche modo alle soluzioni più innovative ed esclusive che vengono assicurate sulle gomme “ufficiali”.

Questo ovviamente non significa rinunciare alla sicurezza, perché anche gli pneumatici budget rispondono a caratteristiche ben specifiche, rivelandosi in alcuni casi anche più performanti dei “fratelli maggiori”.

Il caso Kleber

Prendendo in considerazione il citato marchio Kleber, ad esempio, si può notare come il catalogo della compagnia abbia di recente allargato la sua proposta con l’inserimento di due modelli pensati per accompagnare gli automobilisti nella stagione invernale, ovvero la gomma Krisalp HP3 e la Quadraxer 2. Il primo è specificatamente uno pneumatico invernale, caratterizzato dai marchi M+S e 3 PMSF sulla spalla del copertone, a riprova della sua qualità nella risposta alle sollecitazioni delle strade fredde.

Gomme di qualità

Video:

Lo pneumatico Kleber Quadraxer 2 è invece un all season, ovvero un prodotto ideale per chi vive in zone dove il meteo invernale non è estremo, ma in cui comunque può servire aumentare la quota di sicurezza. A questo proposito, è bene sapere che la nota rivista Autobild ha certificato le prestazioni del modello, valutandolo addirittura come migliore gomma quattro stagioni nella prova di frenata su fondo innevato nel tradizionale test comparativo effettuato nei mesi scorsi.

 

GD Star Rating
a WordPress rating system

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... codice della strada, pneumatici
yanar dag collina fuoco
Yanar Dag, la collina che brucia perennemente.

Una collina infuocata, degna dei migliori racconti di fantascienza e fantasy, nonché musa ispiratrice per...

Chiudi