Klondike.it, il sito gratis che ti informa sui domini liberi o in cancellazione



 

klondike.it - ricerca gratis domini liberi o scaduti

klondike, il motore di ricerca gratuito di domini scaduti

 

Per chi vuole registrare un nuovo sito internet, quando si rivolge a provider (ad esempio aruba, netsons, ecc.)  e sceglie un nome di dominio, spesso esce la scritta “dominio non disponibile”.  Ciò vuol dire che dovrà scegliere un altro nome per il suo (futuro) sito web, perchè quel nome con quell’estensione (.it, .com, .net,. org, ecc.) è già stato registrato da altri.

Sarebbe interessante avere un motore di ricerca da cui trovare i nomi di siti web che sono liberi, ma anche quelli che stanno per scadere.

Un sito che fa questo, gratis, è klondike.it.

motore ricerca domini

-------------
-------------

 

Dall’interfaccia di ricerca (vedi immagine sopra) è possibile cercare e visualizzare nomi di dominio .it, .com e .net (è possibile selezionare una, due o tutt’e tre queste estensioni), tra i domini liberi, quelli che stanno per scadere (pending delete) e quelli cancellati e quindi tornati disponibili.

E’ possibile inoltre vedere l’elenco di domini che iniziano con determinate lettere (esempio tutti i domini che iniziano con NA), o che contengono certe lettere, o che terminano con delle lettere che impostiamo noi.

 


Inoltre possiamo stabilire la lunghezza minima e massima del nome di dominio. Ho provato a cercare domini liberi .it, .com o .net che contengono 3 lettere (solo lettere e non anche numeri o trattini, ma ahimè sono già finiti. Diverse chanches, invece, per domini lunghi 4 caratteri.

Nella ricerca di klondike.it  si può anche scegliere se il nome a dominio dovrà contenere solo lettere, oppure anche cifre numeriche e trattini

Ecco uno screenshot di alcuni siti che sono stati attivati qualche tempo fa e sono stati poi cancellati:

domini disponibili - ricerca dominio

Come mai il servizio è gratis?

La risposta la troviamo cercando fra i domini che stanno per scadere. A fianco la scritta whois (per controllare la disponibilità del sito e il nome dell’eventuale intestatario) c’è il link ‘backorder’, che serve per ‘prenotare’ un sito che sta per scadere.

E’ un redirect (tramite sistema di affiliazione) che rimanda ad un altro sito ( www.snapnames.com ) dal quale è possibile impostare una cifra massima che si intende pagare per avere la priorità su altre persone interessate a quel dominio.  Se si imposta una cifra sufficientemente alta tale da superare gli altri ‘concorrenti’ si avrà diritto all’acquisto del nome di dominio e si verrà ricontattati.

Dunque klondike.it guadagna grazie al sistema delle affiliazioni, per ogni utente che viene rimandato a snapnames.com e che fa il backorder di un sito.

A parte questo ‘piccolo’ particolare, il resto del funzionamento del sito è gratuito, nel senso che ricercare i domini scaduti, liberi o che stanno per essere cancellati non costa assolutamente niente.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... dominio, internet, klondike, link, ricerca
Simboli Facebook: come aggiungere simboli in commenti e status su facebook

  Volete aggiungere dei caratteri speciali, emoticon, simboli di cuori, frecce, scritte fuori dell'ordinario su...

Chiudi