IMMENSO blog, l’autore e lo staff

IL BLOG E L’AUTORE I VISITATORI COME CONTATTARCILO STAFF

 

IL BLOG E L’AUTORE, Riccardo Galletti

Immenso è un blog multitematico con tanti video e foto, ricco di articoli con notizie del giorno, cose strane e curiose, video divertenti, contenuti virali e interessanti, recensioni di servizi online e risorse geek gratis, articoli di economia, su tasse, investimenti, come guadagnare online. E ancora recensioni di viaggi, consigli su come risparmiare, articoli su salute e benessere, tecnologia, ecc.

Particolare attenzione è dedicata a tutto ciò che è gratis: risorse gratuite, applicazioni online, link a siti utili, sms gratis.

riccardo gallettiIl blog è online dal 6 maggio 2002, è creato ed amministrato dal sottoscritto, Riccardo Galletti, (foto a fianco) appassionato di web e dilettante seo, ingegnere delle telecomunicazioni con 110 con una tesi specialistica sulla programmazione Java e lo sviluppo di una libreria per un’app Android, per la comunicazione in alto e in basso livello con il bridge usb/seriale Bus Pirate.

Immenso è stato pubblicato prima con la piattaforma blogspot, poi è passato nel 2003 a Splinder (chiuso dal 31 gennaio 2012), e infine si è trasferito definitivamente ad un dominio personale, immenso.org, appunto, dal giorno di Pasqua del 2011.

Il nome, Immenso, è un omaggio ad un’esclamazione – tormentone di mio padre, ma è anche in fondo un richiamo alla vastità e all’eterogeneità di argomenti che ho affrontato fino a questo momento, classificati secondo le categorie che potete trovare nel menu in alto.

Nato come un diario online personale (grazie a Ludik, compagno di classe ai tempi della ragioneria che mi ha fatto conoscere il mondo dei weblog), con appunti universitari, pillole di vita (studentesca e non) e cronaca locale del mio paesino di origine (Gaeta, in provincia di Latina) e di Cassino (dove ho trascorso migliaia di ore nell’università dove ho studiato), IMMENSO si è evoluto negli anni fino ad abbracciare varie tematiche (tra cui smartphone, web, televisione, salute, politica, lavoro e denaro, università, tutorial e software, viaggi e turismo, musica, sport, tecnologia, marketing), in ultimo le recensioni sui plugin WordPress, il cms che utilizzo per gestire il blog, e gli aggiornamenti su nuovi siti per inviare sms gratis, che poi è l’argomento di punta della sezione più visitata del mio sito web riccardogalletti.com.
Altre sezioni del mio sito ‘statico’ sono invece dedicate agli appunti gratis di ingegneria, dove ho raccolto una serie di pdf, appunti e manuali utili per studenti di ingegneria dell’informazione, e dove ho pubblicato la mia tesi triennale, dedicata alla trasmissione dati vocali via Internet (Voip, voice over Ip), e ad Asterisk.

Tornando al blog, c’è da dire che in molti (anche fra i miei amici) hanno avuto l’idea di aprirne uno, ma poi hanno di lì a poco abbandonato il progetto.

All’inizio parti, scrivi i primi articoli e sei fortunato se riesci ad avere 10-15 visitatori al giorno (anche se oggi la visibilità iniziale è migliorata grazie all’effetto virale di Facebook, Twitter e altri social network), ma lo sforzo di aggiornamento continuo, con articoli e testi originali e non copiati, alla fine prima o poi pagano. Un blog è come un essere vivente, va curato ogni giorno per vederlo crescere forte, sano e robusto, dedicandogli tempo e amore.

Se all’inizio capitava qualche ‘copia e incolla’ di notizie interessanti, da diversi anni a questa parte TUTTI gli articoli di IMMENSO blog sono originali al 100%. L’impegno di scrivere articoli di qualità e non copiati porta davvero tanto tempo e fatica, ma il tempo lo trovi solo se credi nelle cose che fai, se ti appassionano veramente.

Mi sono rimesso in gioco recentemente aprendo un nuovo blog, con tematica 100% femminile. Si tratta di Vita da donne (www.vitadadonne.com), in cui un piccolo staff di ragazze scrive su diete, salute e bellezza, le ultime novità sulla moda femminile, ma anche notizie di attualità e gossip e articoli per le mamme.

Attualmente gli altri impegni lavorativi (sono dipendente in azienda che si occupa di automotive) mi hanno tolto molto tempo per i miei blog, ma la passione no, quella rimane sempre.

 

I VISITATORI E LE STATISTICHE

Oggi IMMENSO ha più di 6000 articoli, ha più di 27000 pagine indicizzate su Google, è visitato  da circa mille visitatori unici  AL GIORNO (record massimo: 6499 unici il 13 novembre 2012), molti dei quali raggiungono questo blog da Google, e viene condiviso da un pubblico di oltre 3000 fan su Facebook. Il numero di pagine viste al giorno supera le 1000 unità ogni giorno (record: 12814 pagine viste – 8 maggio 2012).

Come si può vedere dal numero rosso in fondo nella colonna di destra, in ogni momento ci sono tante persone collegate al blog (record: 195 accessi contemporanei – 04 dicembre 2012).

____________________________________________

ULTIME STATISTICHE (luglio 2016):
Visitatori unici: 23525

____________________________________________

 

PER CONTATTARE L’AUTORE DEL SITO UTILIZZARE IL MODULO PRESENTE >>QUI<<.

 

LO STAFF

Da qualche tempo Immenso blog (che per anni è stato un blog personale) è diventato multiautore.

Oltre all’amministratore , lo staff completo è costituito da:

: friulana, valida collaboratrice del blog, si occupa della categoria ‘viaggi e turismo‘, ma scrive anche qualche ricetta, articoli sull’alimentazione e diete e post nella tematica salute e benessere, soprattutto femminile.

: siciliano, articolista professionista esperto di finanza: è un vero e proprio guru, nel web, sull’argomento di mutui, prestiti, risparmio, modi per guadagnare, articoli su tasse e fisco, ma scrive su un po’ di tutto, compreso sport e televisione.

-------------
-------------

: lombardo, ha fatto della redazione di articoli in chiave SEO per il web la sua professione. Su immenso scrive di novità web, informatica, tecnologia e smartphone.

: campana, è una proficua collaboratrice, appassionata di tematiche femminili, e su questo blog scrive articoli soprattutto su ricette e alimentazione, ma anche su viaggi e turismo e salute.

 

 

 

Ex collaboratori o collaboratori saltuari

:  piemontese, è un dipendente di banca con la passione della scrittura, si è occupato di notizie di cronaca, politica e sport (calcio in particolare).

: campana, scrittrice di articoli su web, informatica e tecnologia e cronaca. E’ appassionata di musica, lettura e di internet. E’ la più giovane dello staff attuale di collaboratori di Immenso blog.

Davide Molino : ex collaboratore fisso, in Immenso blog ha scritto (e di tanto in tanto, scrive ancora) tantissimi articoli su telefonia e tecnologia in generale. E’ specializzato anche nella scrittura di articoli su console, giochi, informatica (periferiche, hardware, ecc.) e sport (automobilismo e motociclismo in particolare).

Matteo Micheli : Giovanissimo appassionato di web,  tecnologia e SEO, scrive su vari portali dedicati ad internet, cellulari, tablet, ecc. Uno dei suoi progetti futuri è prendere il patentino di pubblicista. Per alcune settimane in Immenso blog è stato l’articolista ufficiale nel ramo tecnologia, smartphone e web.

, 23enne blogger bravissimo nel campo del web, della tecnologia e dell’informatica (tematiche di cui si è occupato in questo blog) è anche un art designer, e un programmatore di app.

: toscana, giovane articolista conosciuta casualmente sul web, è stata l’articolista di punta del blog vitadadonne.com. Qui su Immenso ha scritto sulla tematica marketing.

Alessandro Voci : Giornalista professionista appassionato di tecnologia e marketing, ha collaborato con siti di una certa caratura come Sostariffe. Per Immenso Blog ha scritto varie news di smartphone e tecnologia.

Marcello Silvestri : Esperto di informatica e webdesign, è appassionato di tecnologia e smartphone, tematiche di cui ha scritto su questo blog fino alla fine del mese di febbraio 2013.

: lombarda, è un articolista professionista con partita iva che si è occupata di notizie di tecnologia e web, ma anche, saltuariamente, di articoli sul fisco e investimenti, oltre che di attualità, cinema, persone e animali.

: campano, è stato un collaboratore professionista con grande esperienza nella redazione articoli per molti portali. In Immenso ha scritto di sport.

: si è occupato fino a giugno 2014 di notizie sportive. Ha lavorato come articolista insieme ad Andrea Asti per il sito di calcio Vavel.com.

Alessandro Nicotra: ha instaurato una fissa collaborazione col blog fino a fine dicembre 2012, scrivendo di musica e televisione, ma anche di tecnologia e attualità.

Laura Gavagnin:  su questo blog si è occupata di articoli su grafica web e realizzazioni siti internet, ma ha scritto per altri portali articoli su finanza e prestiti, giardinaggio, guadagnare online, fotografia digitale.

Tina Di Biase : appassionata di musica in generale e fan sfegatata di Eros Ramazzotti, ha scritto di tanto in tanto lunghi post su benessere, salute e cura del corpo femminile, ma anche qualche ricetta di cucina. Ha curato, insieme a Riccardo Galletti, la pagina Facebook del blog.

: giovanissima articolista di ottime speranze, si è occupata (quando non impegnata nei suoi studi universitari) di attualità e cronaca. E’ di Gaeta, come l’autore del blog.

Luciano Mottola :  articolista specializzato nello sport (è redattore nel sito spazionapoli.it), politica, gossip e cinema. Per Immenso blog ha scritto di attualità e temi politici o sportivi.

Emiliano Amici :  ex collaboratore, studente di scienze storiche per la Cooperazione internazionale, collabora con vari siti ed è appassionato di politica e storia medievale, ma anche di politica, sport, e news in generale.

Pierre Luigi Mucciolo :  esperto di vari argomenti (che spaziano dalla tecnologia al cinema, alla moda, televisione, cucina, viaggi,musica, moda, psicologia), per questo blog ha scritto alcuni articoli, instaurando una collaborazione occasionale.

 

Hanno inoltre scritto per IMMENSO BLOG:
Andrea Barone, Alessio Tanca, Desiréé Pucci, Raffaele Pianella

GD Star Rating
loading...
IMMENSO blog, l'autore e lo staff, 10.0 out of 10 based on 2 ratings