I migliori siti sul marketing non convenzionale, con pubblicità creative

I siti web più belli e completi sul design, sul viral e guerrilla marketing, con tanti esempi, foto e video di idee pubblicitarie originali

marketing non convenzionale 350x329




Si parla molto spesso, al giorno d’oggi, di marketing.

E’ un argomento che mi appassiona (nonostante mi ritenga solo un profano, anzi, diciamo meglio, un ignorante in materia) perché su internet ci sono numerosi esempi di pubblicità non convenzionali, curiose e belle da vedere.

Spesso alla base di queste pubblicità ci sono idee molto originali e ingegnose, che sfruttano metodologie che con basso costo raggiungono un grande target di pubblico: e’ il pubblico stesso che, grazie al passaparola, al web e ai social network, diffonde l’idea creativa, finendo per diffondere non solo l’idea non convenzionale, ma finendo anche per pubblicizzare anche il marchio, il prodotto. E’ il caso del viral marketing, del buzz marketing e soprattutto del guerrilla marketing.

In questo elenco troviamo una serie di siti e blog (sia italiani che stranieri) specializzati nel presentare immagini e video relative a campagne marketing non convenzionali, che sfruttano tecniche di vario genere, differenti dalla classiche (e monotone) promozioni pubblicitarie.

siti di marketing virale elenco 350x205» http://adsoftheworld.com/ In tutto il web è probabilmente il più importante e visitato sito sulle pubblicità non convenzionali.

» http://www.ninjamarketing.it/ Il punto di riferimento italiano nel settore viral marketing e social media, con importanti e seguitissimi articoli anche nel campo del design e del techstyle.

» http://bloguerrilla.it/ Blog italiano con video e foto di quanto di più originale venga utilizzato come tecnica di marketing pubblicitario. Ricco anche l’elenco di siti e blog sullo stesso argomento, nel blogroll.

» http://www.stillad.com/ Pubblicità non convenzionale di vario genere

» http://www.designswan.com/ Grafica e design sono gli argomenti principali trattati da questo blog

» http://www.marketing-alternatif.com/ Varie categorie presenti, dal guerrilla all’ambient marketing, dal buzz allo street marketing, passando per il social media

» http://www.adme.ru Non vi fate spaventare dal fatto che è un portale in russo. Andateci magari con Chrome, che vi fa la traduzione automatica in italiano, ma andateci. E’ un sito ben fatto, pieno di video e foto interessanti su campagne spot creative e particolari, che fanno riflettere e stupiscono. Da vedere la sezione “pubblicità del mese” e “pubblicità del giorno”.

» http://www.youtube.com/user/CulturePub Canale Youtube ricco di video di spot curiosi e divertenti





» http://www.ibelieveinadv.com/ Blog di marketing non convenzionale, orientato a tematiche outdoor e ambient.

» http://blogjobgeek.blogspot.it/ Video virali e geek, non mancano i casi di guerrilla marketing

» http://osocio.org/ Sito che filtra e propone solo le migliori campagne advertising con contenuto sociale (esempio contro la guida in stato d’ebbrezza, contro lo sfruttamento del lavoro minorile, e ancora campagne di sensibilizzazione sulla droga, sulla povertà, l’emarginazione, ecc.)

» »http://www.joelapompe.net/ Qui si va a caccia di idee marketing già copiate, e vengono messi a confronto video, foto e locandine di campagne pubblicitarie che sembrano nuove, ma sono state copiate da altre vecchie, del passato.

» http://scaryideas.com Archivio con il meglio ma soprattutto il peggio delle pubblicità e tecniche marketing creative provenienti da tutto il mondo. In home una serie di miniature d’anteprima dei vari video e immagini presenti nel sito.

» http://www.trendhunter.com Le idee innovative e i trend nel web passano anche (e soprattutto da qui). Più di due milioni di fan su Facebook, niente male!

» http://faberdep.wordpress.com/ Blog di uno dei maggiori esperti italiani di social media e di unconventional marketing

» http://www.boredpanda.com/ Sito seguitissimo che presenta (spesso in anteprima sugli altri) cose strane e creative, e ovviamente non mancano riferimenti a spot e tecniche marketing originali e non convenzionali

guerrilla marketing 350x258

» http://labs.ebuzzing.it/top-blogs/marketing Classifica aggiornata mese per mese, con l’elenco dei migliori blog dedicati al marketing

» http://viralmente.blogspot.it Blog italiano ma con post scritti in inglese, su video virali, tecniche pubblicitarie non convenzionali, marketing e prodotti di effetto

» http://www.dailybest.it/ Stranezze, cose fantasiose, pubblicità d’effetto e notizie incredibili su questo blog italiano multiautore.

» http://www.tutorart.com/index.php/40-super-creative-advertising/ Sorprendente elenco di pubblicità super creative

» http://www.toxel.com/ La creatività applicata alla pubblicità e al design. Tre categorie super aggiornate ricche di foto: design, inspiration, tech


Se ne conoscete altri, segnalateli pure nei commenti, qui sotto.

GD Star Rating
loading...
I migliori siti sul marketing non convenzionale, con pubblicità creative, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Altri articoli interessanti

5 commenti a “I migliori siti sul marketing non convenzionale, con pubblicità creative

  1. Ottimo elenco, grazie! Alcuni siti li conoscevo già, altri me li vado a guardare adesso. E’ un argomento molto interessante, in particolare da quando c’è stata l’esplosione dei social media e dei dispositivi mobili (tablet/smartphone) ha preso direzioni prima inimmaginabili, pensiamo solo alla geolocalizzazione o alla gamification di cui parlate in un altro post. E vedere come le aziende cercano di superarsi in quanto ad idee creative è affascinante e anche divertente, la pubblicità tradizionale sembra ormai lontanissima o comunque destinata a rimanere isolata solo in alcuni settori!

    • Esatto, oramai la pubblicità tradizionale e noiosa della tv è cosa del passato, mi auguro che le pubblicità siano sempre più creative e soprattutto coinvolgenti.

  2. Salve a tutti.
    Sono Valerio di Webnotesgeek . com.
    Blog per tutti gli amanti di marketing non convenzionale, campagne di viral video, applicazioni online e servizi gratuiti in rete, startup, grafica e fotografia…
    Vi aspetto!

  3. giadagnare online

    davvero un ottimo articolo, molto utile anche se i siti elencati non sono gli unici che potrebbero essere inseriti in un tale elenco, ce ne sono molti altri che ovviamente non sto a elencare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>