Denunce di disservizi tramite app per smartphone: decorourbano.org



decoro urbano segnalazioni problemi tramite app android e iphone

Abbiamo parlato già qualche articolo fa dei vari servizi online che consentono, nell’epoca del web 2.0, di segnalare problemi, disservizi, denunciare evasori fiscali.

All’elenco aggiungerei anche il sito http://www.decorourbano.org/, il cui punto di forza è un’app, disponibile per Iphone e Android, che permette appunto di segnalare disagi riscontrati in una certa città, aderente all’iniziativa.

Le tematiche delle possibili denunce sono: affissioni abusive (come i classici manifesti selvaggi del periodo elettorale), segnaletica (cartelli stradali mancanti o poco visibili), zone verdi (aree verdi e parco giochi abbandonati), dissesto stradale (buche nell’asfalto e nei marciapiedi) , vandalismo e incuria (monumenti vandalizzati, scritte sui muri, danneggiamenti a cose pubbliche, ecc.), e rifiuti (discariche abusive, rifiuti abbandonati, ecc.).

Per poter segnalare queste problematiche in tempo reale,  gli utenti possono farlo direttamente online, collegandosi tramite pc,  al sito di decorourbano, oppure facendolo tramite l’omonima app per smartphone: in quest’ultimo caso basterà inviare la foto e quest’ultima verrà geolocalizzata automaticamente, ovvero verrà associata alla città in cui è stata scattata e visualizzata su una cartina di google maps che riporta le varie segnalazioni.

-------------
-------------
 


Lo strumento non è fine a se stesso, perché nel sistema entra in gioco come parte attiva anche l’amministrazione comunale, che ha a disposizione un sistema che nel giro di brevissimo tempo permette di segnalare problemi, che in questo modo possono essere tempestivamente risolti, minimizzando i disagi per i cittadini. Uno strumento per monitorare il territorio, grazie alle segnalazioni dei cittadini stessi.

 

Sono venuto a sapere dell’iniziativa tramite Facebook, dove è stato condiviso un articolo di Latina Oggi che indicava appunto che anche Itri, uno dei comuni del sud pontino (dove vive e vi scrive il sottoscritto) aveva partecipato all’iniziativa, e nei prossimi giorni comparirà ufficialmente nell’elenco dei comuni attivi nel progetto DecoroUrbano.

Vi riporto l’articolo:

Se da oggi a un cittadino di Itri capiterà di notare un enorme buca per strada, o dei rifiuti abbandonati impunemente, o un atto di vandalismo che grida vendetta, o una barriera architettonica che ostacola il passaggio ad un disabile, avrà un’altra possibilità oltre a quella di sentenziare l’assenza dell’amministrazione;

Potrà direttamente farglielo notare, in presa diretta, basta che si armi di un telefono che scatti foto ed invii l’immagine ad un sito specifico. L’amministrazione potrà subito rendersi conto della segnalazione e mettersi in moto per la soluzione. La piccola grande innovazione informatica che il Comune di Itri ha sposato per avvicinare il cittadino all’istituzione, ha qualcosa di unico. Nessun Comune in zona ha dato la possibilità ai propri abitanti di segnalare i disagi con i nuovi mezzi interattivi.

[…] Il procedimento come detto è semplice: basta installare sul proprio smartphone l’applicazione «Decoro urbano» o collegarsi al sito www.decorourbano.org, fotografare la situazione di disagio ed inviare la segnalazione.

Il team di Maiora Labs effettuerà un controllo preventivo delle segnalazioni (per evitare quelle non pertinenti), dopodiché le situazioni di disagio verranno pubblicate sul sito di «Decoro Urbano», dove il Comune potrà descrivere lo stato di avanzamento dei lavori relativi a quel determinato problema, e il cittadino capire come la propria segnalazione stia a cuore all’amministrazione. Tutto, da sottolineare, a costo zero per i cittadini.[..]

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... app, applicazioni online, decoro urbano, itri
creare suonerie gratis
Creare suonerie gratis personalizzate online con makeownringtone.com

creazione suonerie gratis tramite un applicazione online: makeownringtone.com Su internet  è pieno di siti web...

Chiudi