Suggeritore di musica da ascoltare quando si fa sport: Jog.fm

La scelta delle migliore musica per correre, andare in bici, camminare, a seconda della propria velocità: jog.fm
Cosa ascoltare quando si corre?
Sentire la musica è un’abitudine molto frequente da parte di chi fa sport. Ascoltare la propria musica preferita aiuta a distrarsi, a evitare la noia e il sopraggiungere della fatica durante l’allenamento. E’ una sorta di ‘doping’, positivo per l’organismo, perché appunto, allontanando la stanchezza, aiuta a correre di più e meglio.
Ora, dato queste premesse, ci si può chiedere quali sia la musica adatta per fare sport.
Quali canzoni ascoltare mentre si pratica la corsa?
http://jog.fm/ è un sito che fa da ‘suggeritore’, aiutando nella scelta delle migliori hit musicali più adatte a seconda della propria velocità: una canzone ‘veloce’, (tipo Hardcore o Extreme Metal), ovvero con un BMP (battiti per minuto) elevata, è adatta ad un corridore veloce. Analogamente una musica tranquilla e poco ritmata è adatta a corre molto lentamente.
DAll’home page di Jog.fm è possibile impostare il tempo medio di percorrenza al chilometro nell’allenamento che si vuole intraprendere, e cliccando su ‘go’ verrà presentata una lista di canzoni con un BMP proporzionato, in modo che ogni battito musicale corrisponda più o meno ad un passo.
Stesso ragionamento con il walking o un allenamento in bici: andando in http://walk.jog.fm/ o in http://cycle.jog.fm/ si avrà la lista di musica adatta per chi sceglie la camminata o il ciclismo come proprio sport. In questo caso occorrerà impostare il numero di minuti al chilometro (per la camminata) o il numero di rotazioni al minuto (per chi va in bici) per poter avere la lista di canzoni.
E volendo, se al posto delle rotazioni si mette il numero di bracciate, si possono trovare suggerimenti musicali anche per chi si annoia nuotando in piscina o a mare. Per ascoltare musica in piscina, ovviamente, ci sono lettori appositi.
loading...