Stretching, a cosa serve l’allungamento muscolare



stretching cosa significa

Con l’estate alle porte, ci viene voglia di fare più attività sportiva anche in vista della tanto attesa prova-costume.

Ma, prima di fare una qualsiasi attività sportiva, sarebbe meglio fare un po’ di riscaldamento attraverso lo stretching che permette di allungare i muscoli prima dello sforzo fisico al fine di ridurre problemi dovuti all’esercizio.

Lo stretching è utile anche come ginnastica fine a se stessa che permette di migliorare la mobilità degli arti, l’estensibilità dei muscoli scheletrici e di rafforzare i tendini e i legamenti particolarmente sollecitati durante l’attività fisica.

allungamento muscolareQuesto tipo di ginnastica a vuoto può essere fatta da chiunque anche perché permette di combattere quell’inattività che può essere molto dannosa per tutto il sistema muscolare e scheletrico. Lo stretching, oltre a prevenire infortuni, permette anche di migliorare la circolazione e l’eliminazione delle tossine avendo così anche effetti benefici sull’invecchiamento infatti è particolarmente consigliata anche a persona un po’ avanti con gli anni.

-------------
-------------
 


E’ bene sottolineare come lo stretching debba essere “personalizzato” non solo in base alle proprie caratteristiche fisiche, ma anche tenendo conto dell’ attività che si va effettuando e soprattutto non si deve mai fare in presenza di lesioni muscolari, ai legamenti o alle articolazioni.

 

Come fare stretching in modo sano? Innanzitutto in un ambiente sano e pulito poi, mediante movimenti lenti, si estendono solamente i muscoli che interessano mantenendo lo stato di allungamento per massimo trenta secondi; è altamente sconsigliato fare allungamento in maniera veloce e soprattutto restare in questa posizione anche se si avverte del dolore.  Alzare un po’ la temperatura del proprio corpo permette di fare stretching in maniera ancora più sicura senza traumatizzare i muscoli che già sono ad una temperatura accettabile e quindi ancora più agili.

Se si eseguono bene gli esercizi di allungamento è molto difficile farsi male, quindi è consigliabile perdere magari dieci minuti per prepararsi all’attività sportiva invece di iniziare a correre o giocare a pallone correndo il rischio di farsi male soffrendo non solo dal punto di vista fisico ma anche sotto quello economico dato che una eventuale lesione muscolare o tendinea deve essere curata solamente da personale medico con infiltrazioni, fisioterapia e quant’altro.

GD Star Rating
loading...
Stretching, a cosa serve l'allungamento muscolare, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... ginnastica, muscoli
video di donne palestrate muscolose
Donne, muscoli e palestra: altri video di donne che fanno bodybuilding con fisico palestrato

Bodybuilder: Video youtube di donne palestrate Dopo aver visto la prima parte, vediamo altri link...

Chiudi