Come avere denti perfetti e risparmiare andando meno dal dentista in 10 mosse



come evitare dentista

Risparmiare dal dentista evitando carie e altri problemi ai denti: 10 consigli utili

Un sorriso bello e sano è un ottimo biglietto da visita, specialmente per conquistare la persona dei tuoi sogni o se si vuole apparire al meglio in occasioni importanti.

I nostri denti sembrano forti e sani, ma dentro la nostra bocca si nascondono mille insidie, come ad esempio i batteri che possono intaccare lo smalto, indebolendolo e dando vita a infiniti problemi.

Per avere un sorriso abbagliante, è bene seguire 10 regole basilari:

 


  1. Pulire i denti dopo ogni pasto, specialmente prima di andare a letto, in quanto si evita il proliferarsi dei tanto temuti batteri, specie la notte;
  2. Spazzolare i denti dalle gengive alla punta dei denti, iniziando dal lato esterno e poi il lato interno, senza dimenticare i molari.
  3. Passare il filo interdentale: molti lo considerano un optional, ma questa pratica evita il proliferarsi di batteri in quanto elimina i residui di cibo dove lo spazzolino non è potuto arrivare
  4. Risciacquare i denti col colluttorio per mitigare l’azione della flora batterica, stando bene attenti a quale usare! Per tutti i giorni è bene un prodotto lievemente rinfrescante, se avete delle infiammazioni in atto e ESCLUSIVAMENTE A SCOPO CURATIVO E DISINFESTIVO, si possono usare quelli a base di clorexidina. L’uso prolungato, oltre ad avere la sensazione che le papille gustative siano polverizzate, può intaccare lo smalto dei denti e renderli di un colore tra il giallo e il marrone.
  5. Scegliere un dentifricio adatto. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, quindi è facile cedere alla tentazione di comprare il meno costoso per poi vedere i soldi risparmiati andare nelle tasche dei dentisti! Se amate il fai da te e volete un dentifricio delicato e efficace, mescolate olio di oliva, un pizzico di sale e un cucchiaio scarso di argilla verde ventilata e usare il composto come un normale dentifricio.
  6. Eliminare le macchie: evitare i dentifrici sbiancanti, piuttosto strofinateli con polpa dio fragole, con una fettina di limone o con foglie di salvia fresca.
  7. Mangiare le mele a morsi e con la buccia. Un noto marchio di dentifricio ha fatto questo gesto un suo portabandiera, ma mangiare le mele, specie quelle verdi, in questo modo favorisce la decongestione delle gengive e rende i denti brillanti.
  8. Mangiare sano. Evitare di abbuffarsi di dolci e ricchi di zucchero per favorire i cibi ricchi di calcio.
  9. Limitare il fumo, in modo da evitare di macchiare e indebolire i denti con la nicotina (essa favorisce la placca e quindi il moltiplicarsi dei batteri).
  10. Andare dal dentista almeno due volte l’anno. Purtroppo solo una pulizia accurata dei denti può svelare carie nascoste o altri problemi, quindi è bene prenotare le sedute. Se si sono seguiti tutti questi consigli, sarete andati solamente per farvi pulire i denti!

 

Fonte: http://www.sanihelp.it/news/2594/decalogo-denti-sani-belli/1.html

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Come avere denti perfetti e risparmiare andando meno dal dentista in 10 mosse, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bocca, denti, dentista
dentista low cost
Dentisti economici in Ungheria: il turismo dentale è in crescita, ma é vero risparmio?

Dentisti che costano meno rispetto all'Italia: la convenienza è assicurata? Striscia la Notizia spesso e...

Chiudi