Ritorno di Berlusconi? Silvio vuole ricandidarsi: “Me lo chiedono in tanti”

Berlusconi vuole ritornare in politica
Da alcune settimane Silvio Berlusconi ipotizza un suo ritorno in campo, ma le dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore sembrano rendere decisamente più concreta tale ipotesi. Il Partito delle Libertà sta valutando da tempo, ormai, la necessità di effettuare delle primarie per stabilire il candidato alle prossime elezioni, ma il possibile ritorno di Berlusconi ha sempre bloccato la questione, creando anche qualche tensione interna riguardo alla strada da seguire, con un Alfano di fatto confuso dai tentennamenti dell’ex presidente.
L’ultimo vertice fra Berlusconi e il PDL non ha contribuito a fare chiarezza e, sembra, abbia addirittura amplificato le differenze di vedute all’interno del partito, prevalentemente sui temi più scottanti del momento, riferiti all’election day e alla legge elettorale. Proprio a poche ore dalla fine di questo incontro Berlusconi ha rilasciato una nota ufficiale, in cui lascia intendere di essere pronto a ricandidarsi e dichiarando di essere costantemente assediato dalle richieste dei molti che chiedono il suo ritorno. L’ex Premier prosegue dichiarandosi preoccupato per la situazione del Paese, ritenuto sull’orlo di un baratro e in una condizione ben più grave rispetto a un anno fa.
La critica verso il Governo Monti non appare nemmeno troppo velata, tanto che Berlusconi elenca tutti gli annosi problemi che affliggono l’Italia e che coinvolgono famiglie in difficoltà a pagare l’Imu, imprese che chiudono, disoccupati che aumentano, edilizia e mercato dell’auto allo sfascio e il debito che aumenta. A conclusione del comunicato Berlusconi dichiara di non poter assistere alla recessione in cui sta precipitando l’Italia e che questa considerazione inciderà sulle scelte che dovranno essere fatte nei prossimi giorni.
La risposta del mondo politico non si è chiaramente fatta attendere; fra i primi a esprimersi il ministro Passera, che considera l’eventuale ritorno di Berlusconi un male per il paese, perché coinciderebbe con l’immagine di un’Italia che torna indietro.
fonte:
loading...