La cucina Siciliana

La cucina Siciliana è indubbiamente una delle più note e apprezzate d’Italia e questo soprattutto per la varietà di sapori e per la forte tradizione che si riesce ad assaporare in ogni ricetta.
Tale tradizione è frutto di un mix di tracce e contributi che ogni popolo che si è stabilito in Sicilia ha lasciato negli ultimi duemila anni. Tradizione greca, araba, francese, ebraica, queste e molto di più sono le influenze che possiamo leggere attraverso le ricette siciliane.
In queste prevale la cucina a base di pesce sia servito crudo che cotto nei più svariati modi. Gli aromi fanno senza dubbio da protagonisti in qualsiasi ricetta e quelli che vengono usati frequentemente sono origano, rosmarino, basilico, prezzemolo, menta, selvatiche, finocchietto selvatico, alloro, salvia, cipolle insieme a gelsomino, pinoli, uva passa ecc.
Tra i primi piatti principali della cucina siciliana troviamo la Pasta alla Norma condita con pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata. Altri primi piatti famosi sono gli Anelletti al forno, i Maccheroni alla Siciliana, e la Pasta con le sarde.
Per quanto riguarda i secondi piatti troviamo gli involtini di pesce spada, Involtini di melanzane, Polpette di finocchietto, Pesce spada alla ghiotta.
Anche gli antipasti sono di vario tipo nella cucina Siciliana infatti troviamo la Caponata, funghi trifolati*, Insalata di arance, Alici crude al limone.
Ma ci sono determinate ricette che sono note in Italia e nel mondo che fanno parte di un’altra categoria ovvero quella denominata “gastronomia da strada” e che comprende piatti veloci da preparare e economici.
Tra questi non possiamo non menzionare gli arancini, le stigghiole, pane e panelle, ortaggi fritti in pastella. Ma la vera “ciliegina sulla torta” della gastronomia siciliana restano sempre, e comunque, i dolci e in particolare la Cassata e i cannoli.
* a proposito di funghi trifolati, sul sito di Donna Moderna c’è un ampio approfondimento
loading...