Cucinare al microonde fa bene o è pericoloso?

Cuocere gli alimenti con il forno a microonde fa male alla salute o no?
Il forno a microonde è di certo una grande invenzione, utile per scongelare il cibo, riscaldarlo e cucinarlo in tempi brevissimi. Il suo funzionamento è semplice, perché è grazie alle onde elettromagnetiche che le pietanze si scaldano e si cuociono, generando calore dall’interno all’esterno. Più il cibo contiene acqua, più si cuoce rapidamente: ecco perché quando malauguratamente cuociamo verdura o cibo congelato più a lungo del dovuto, il cibo si carbonizza (e la maggior parte delle volt e, l’interno del forno diventa giallastro).
Il vantaggio dell’uso del microonde è che questo metodo non richiede l’aggiunta di acqua o grassi (quindi le sostanze nutritive, come le vitamine, non vengono disperse) e i grassi già presenti sul cibo risultano meno ossidati (si formano meno sostanze tossiche, come i radicali liberi).
D’altronde, se si hanno molti elementi, è difficile calcolare il tempo di cottura esatto di ogni cibo, senza contare che questo metodo impedisce ai cibi di amalgamarsi bene. Questo però non risolve il dubbio: il microonde fa male o no?
La stragrande maggioranzadegli esperti assicura che cucinare al micronde non è pericoloso per la salute, a meno che non carbonizziate il cibo, anche se qualcuno che dice il contrario c’è.
L’importante è non aprire mai il microonde quando è in funzione, utilizzare gli appositi contenitori o piatti idonei e aspettare 1 o 2 minuti prima di aprire lo sportello, causa pericolo di ustioni.
E’ importante anche al posizione dell’elettrodomestico. Mai mettere il forno a microonde vicino ai termosifoni, televisori o altra fonte di calore, ma in un logo dove abbia un’aerazione sufficiente e con la parte destra (dove di solito si trova il trasformatore) vicino a una parete e lontano 1,5 metri dai fornelli. Questo per non costringere la persona che cucina a sorbirsi inutilmente le emissioni a bassa frequenza e per non esporlo al calore dei fuochi.
Fonte:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/microonde.htm
loading...