Omofobia su Facebook: lista di studenti gay sulla pagina del liceo classico Asproni di Nuoro

Spotted: Asproni Nuoro, una pagina Facebook di un liceo sardo si è trasformato in un elenco omofobo di studenti gay
L’idea di fondo era sicuramente buona e consisteva nel creare uno spazio virtuale per permettere agli studenti di un liceo sardo di incontrarsi al di fuori delle mura scolastiche. E’ così che è nata “Spotted: Asproni Nuoro”, una pagina Facebook che aveva l’unico scopo di permettere ai ragazzi di scambiarsi pettegolezzi e discutere della vita all’interno del loro liceo, ma che alla fine si è trasformata in un pretesto per rivelare le tendenze sessuali di alcuni degli studenti.
E’ successo a Nuoro, più precisamente al rinomato liceo classico Giorgio Asproni, fra i cui banchi si è seduto Indro Montanelli. A un certo punto della tarda serata di lunedì scorso sulla pagina in questione è comparso il messaggio “Lo sappiamo che ti piace il c. di …”, con tanto di tag con il nome del malcapitato i cui orientamenti sessuali venivano divulgati. Ma se inizialmente si è pensato a uno scherzo di pessimo gusto, ben presto sono seguiti altri messaggi di questo tipo, fino a trasformare quello spazio virtuale in una sorta di lista dei presunti omosessuali presenti nella scuola.
Le reazioni non si sono fatte attendere e già nelle ore subito successive ai quei messaggi i diretti interessati sono intervenuti a rispondere con fermezza alla violazione della privacy commessa nei loro confronti, nonostante i ragazzi chiamati in causa siano quasi tutti gay dichiarati.
La solidarietà è però giunta anche dai compagni di scuola, indignati per la sequenza di messaggi omofobi al punto di cominciare una campagna di solidarietà su Facebook, ma soprattutto di convincere i docenti e il preside della scuola, Antonio Fadda, a organizzare una manifestazione di sensibilizzazione, tenutasi stamattina; gli studenti del liceo hanno indossato una maglietta bianca e, tenendosi per mano, hanno formato una catena umana che ha circondato l’edificio.
Fonte:
Bufera al Classico di Nuoro, su Facebook la lista dei liceali gay – lanuovasardegna.gelocal.it
loading...
Pingback: Insulti a professori su Facebook: se clicchi mi piace sei bocciato | facebook