Addizionali Irpef 2013: al Sud si paga più del Nord, ecco perchè



tasse irpef sud

Al Sud i redditi medi sono più bassi, ma la tassazione Irpef è più alta

L’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), ed in particolare le addizionali regionali e comunali, sono più alte nel Sud Italia rispetto al resto del Paese.

A rilevarlo è stato l’Ufficio Studi della CGIA di Mestre prendendo a riferimento quattro profili di contribuente: un pensionato che prende mille euro netti al mese, un operaio a 1.200 euro netti al mese, un impiegato che prende 2 mila euro netti, ed un quadro a 3.000 euro netti al mese.

 


Le addizionali Irpef sono più aspre a carico dei dipendenti e dei pensionati con particolare riferimento alla Calabria ed al Molise, ma anche nel Lazio il prelievo è superiore alla media nazionale.

L’elevata tassazione Irpef al Sud sembra un paradosso se si considera che i redditi medi dei lavoratori nel Mezzogiorno sono più bassi rispetto al Nord.

-------------
-------------

Ma l’Associazione degli artigiani mestrina ha spiegato questa tendenza con il fatto che al Sud le amministrazioni sono più indebitate a partire dalla sanità, e di conseguenza per tamponare l’indebitamento si trovano costrette a spingere al massimo sulle addizionali anche in forza ad un Decreto del Governo Monti, il cosiddetto “Salva Italia“.

Un Decreto che non salva però i contribuenti del Sud dalla stangata fiscale. Non a caso la CGIA di Mestre ricorda come la Campania, la Calabria ed il Molise figurino proprio tra le Regioni che hanno spinto al massimo, al 2,03%, il prelievo Irpef con le addizionali.

GD Star Rating
loading...
Addizionali Irpef 2013: al Sud si paga più del Nord, ecco perchè, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cgia di Mestre, governo, irpef, sud
Debiti Pubblica Amministrazione e tasse, 9 italiani su 10 vogliono cambiamenti

Tasse, per il 93% dei contribuenti le norme per la riscossione vanno cambiate. Il ritardo...

Chiudi