Tennis, agli Internazionali di Roma trionfa Nadal

Vttoria di Nadal contro Federer agli internazionali di tennis: è il settimo primo posto su otto partecipazioni al torneo
C’era grande attesa per la finale maschile di oggi pomeriggio degli Internazionali di Roma, dopo che Serena Williams si era aggiudicata il torneo femminile e il doppio composto da Errani e Vinci si era dovuto arrendere alle cinesi Hsieh e Peng.
A fronteggiarsi sul campo centrale c’erano i maggiori rappresentanti del tennis degli ultimi anni, Rafael Nadal e Roger Federer, ma quella che si prospettava come una finale ad alto contenuto tecnico e di spettacolarità si è invece rivelata deludente, soprattutto per colpa dello svizzero, apparso irriconoscibile e mai veramente entrato in partita. Nadal ha trionfato con il punteggio di 6-1 6-3, in un incontro durato un’ora e nove minuti e che non è mai sembrato in bilico. Lo spagnolo, aggressivo e concentrato, si è infatti trovato di fronte un Federer che fin dalle prime battute ha collezionato errori gratuiti (saranno trenta a fine match) e che solo a metà del secondo set ha provato, inutilmente, a rientrare in gioco.
Per Nadal si tratta della settima vittoria su otto partecipazioni agli Internazionali di Roma e la vittoria di oggi è già la sesta affermazione del 2013, su otto tornei del grande Slam disputati. Continua dunque il periodo d’oro dello spagnolo, che dopo il lungo stop a causa dell’infortunio al ginocchio torna al quarto posto del ranking Atp e si candida come legittimo favorito per l’imminente Roland Garros, anche per la sua ormai nota predisposizione alle superfici in terra rossa.
Per Federer si tratta invece di una brutta sconfitta, soprattutto perché lo sivzzero ha perso nuovamente l’occasione di vincere per la prima volta in carriera gli Internazionali, dopo le finali perse nel 2002 e 2006, e perché nel 2013 è ancora alla ricerca di un’affermazione in un torneo.
Fonte:
loading...
Pingback: Nadal vince gli US Open, battuto in finale Novak Djokovic | IMMENSO blog