Pizza e bibita è la cena anticrisi. Ma in Italia mancano 6000 pizzaioli



lavoro pizzaiolo

Molti italiani in tempi di crisi sostituiscono la cena completa fuori con la classica ed economica pizza e bibita. In Italia, secondo la Fipe, mancano 6000 pizzaioli qualificati, e si fa fatica a trovarli

Si spendono mediamente da un minimo di sette ad un massimo di undici euro per una buona cena magari in compagnia di amici e parenti. Stiamo parlando dell’accoppiata pizza-bibita che rappresenta sempre più spesso la cena di molti italiani.

 


Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine che è stata effettuata dalla Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, nel sottolineare come in Italia le pizzerie diano lavoro a ben 240 mila persone. Sono numeri che sono importanti ai tempi della crisi e della recessione economica, e che possono inoltre essere letti anche in maniera paradossale visto che per gli esercenti in Italia non è mai facile trovare dei pizzaioli qualificati.

Sono circa seimila le posizioni lavorative che non si trovano e che spesso le pizzerie coprono andando ad assumere del personale che poi occorre formare nel tempo in maniera adeguata. Per quel che riguarda l’offerta alla clientela, in base ai dati del mese di marzo del 2013 i prezzi nelle pizzerie su base annua sono cresciuti del 2%, quindi sostanzialmente in linea con l’andamento dell’inflazione nello stesso periodo.

Gli aumenti su base annua nel settore della ristorazione, sempre riferiti al mese di marzo del 2013, segnano invece un incremento tendenziale pari ad appena l’1,6%. Secondo la Federazione Italiana Pubblici Esercizi questa dinamica conferma quella che per il settore della ristorazione è una dinamica di contenimento dei prezzi al cliente che dura oramai da qualche anno a questa parte.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in crisi, lavorare, pizza, pizzaiolo, pizzeria
pensioni basse
Pensioni troppo basse rispetto all’inflazione, l’allarme delle associazione dei consumatori

Le pensioni non sono adeguate al costo della vita, sempre più pensionati non ce la...

Close