Il mistero degli animali pietrificati in Tanzania nel lago Natron



Vicino al Lago Natron, in Tanzania, gli animali hanno un aspetto pauroso: sembrano mummificati. Ecco la spiegazione

lago natron animaliSu Internet circola una notizia che ha dell’incredibile, ma che in molti etichettano come bufala. Si tratta del lago Natron nel cuore della Tanzania, dove sembra che tutti gli animali che vengono in contatto con le sue acque si pietrificano Questa tesi sembra avvalorata a causa di una serie di fotografie a dir poco impressionanti, dove sono ritratti animali apparentemente pietrificati di colpo, nel lezzo di un movimento.

Queste immagini, scattate dal fotografo Nick Brandt e pubblicate in un libro, sono effettivamente ingannevoli se ci si limita solo a vederle. C’è da dire che nel libro sopracitato ci sono tutte le spiegazioni del caso, ma, come spesso succede, vengono ignorate per alimentare false leggende.

Quindi, non è vero che il lago ha un effetto Medusa, non uccide e pietrifica qualunque animale che lo tocchi, ma semplicemente l’acqua contiene degli elementi chimici particolari combinati con le condizioni e le temperature del luogo.

 


Il lago Natron, infatti, è uno specchio d’acqua profondo 3 metri e con una salinità elevatissima e dalla presenza del natron, che i chimici sanno benissimo essere carbonato idrato di sodio. Aggiunti alla temperatura elevata del lago, la quale supera i 60 gradi, rendono l’acqua tossica e caustica, ma non istantaneamente letale e pietrificante, essendo frequentato da fenicotteri perché nidificano nelle vicinanze, e avendo al suo interno alghe e particolari pesci che ci vivono benissimo e che certo non assomigliano a dei piccoli esserini pietrificati.

Il natron in realtà veniva usato dagli egizi come antibatterico e dissecante per la mummificazione dei cadaveri, quindi le vittime del lago sono morte e probabilmente precipitate nel lago per altre cause e gli elementi naturali al suo interno li ha mummificati

-------------
-------------

Per rendere le fotografie artistiche, il fotografo li ha raccolti e gli ha messi in posa per fotografarli, cosa che sarebbe stata impossibile se fossero stati veramente di pietra!

Per le immagini degli animali del Lago Natron vedere qui:
http://www.imaging-resource.com/news/2013/10/02/photographer-nick-brandt-captures-scarily-preserved-animals-of-lake-natron

GD Star Rating
loading...
Il mistero degli animali pietrificati in Tanzania nel lago Natron, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... acqua, animali pietrificati, fotografo, lago natron, sale
Foto bellissime di cascate

La natura può creare effetti meravigliosi anche dai suoi elementi più semplici, come l'acqua. Il...

Chiudi