Giochi per bambini, i tappetini – puzzle contengono sostanze tossiche

I tappeti di gomma a forma di puzzle usati per arredare la stanza dei bambini sono tossici e pericolosi, ecco perché
Nella stanza del proprio bambino si hanno dei tappeti gommosi e colorati, quelli che assomigliano ai puzzle? In teoria, dovrebbero far giocare i bambini in sicurezza, invece sono più pericolosi in quanto, da recenti analisi, sono risultati prodotti tossici.
Non è la prima volta che questi prodotti vengono criticati dalla loro messa sul mercato, in quanto originariamente contenevano ftalati, sostanze altamente tossiche. Anche se sono stati eliminati, recentemente si è scoperto che contengono una sostanza chiamata formammide. Essa permette di renderli morbidi e quindi meno pericolosi, ma possono provocare irritazioni alla pelle e agli occhi, e può essere pericolosa se ingerita o inalata, e può provocare il cancro. Inoltre è pericolosissima per le donne in gravidanza, in quanto espone il feto al pericolo di malformazioni.
Il primo stato a prendere provvedimenti è stato il Belgio, che le ha tolti dal mercato per precauzione, ma si prevede che l’Unione Europea bandisca il prodotto finché non si eliminerà definitivamente la presenza della sostanza. Si spera che, per salvaguardare la salute dei bambini e delle loro mamme, anche l’Italia faccia qualcosa, ma intanto la Francia ha bloccato le vendite per tre mesi, in quanto la stanza del bambino è esposta ad un insieme di solventi, residui di fabbricazione e altre impurità che rimangono nel tappetino e per questo bisogna cercare di ridurre al minimo l’esposizione a questi prodotti per salvaguardare la salute dell’organismo.
Ma come comportarsi se questi oggetti si sono già acquistati e sono già stati piazzati nella stanza dei bambini? Bisogna controllare il contenuto e, se si ha anche solo un dubbio, bisogna eliminarli, in attesa dei provvedimenti dell’Italia. Intanto, Altroconsumo si sta già muovendo in questa direzione, come del resto si è battuta per impedire che i biberon fossero fabbricati con il bisfenolo A, sostanza pericolosissima per i bambini.
Fonte: lastampa.it
loading...
Non sapevo che è così pericoloso…
Ahimè, purtroppo è così..