Youtube potrebbe diventare a pagamento, ecco i dettagli



Svolta storica in Google, Youtube farà accedere a dei contenuti esclusivi solo a pagamento

youtube a pagamento

Per adesso si tratta solamente di indiscrezioni, ma se dovessero trovare un riscontro ci troveremmo di fronte a una svolta epocale in casa Google. Uno dei servizi più conosciuti e diffusi, Youtube, potrebbe infatti diventare a pagamento, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che permetta di accedere a contenuti esclusivi.

La volontà di Google sarebbe di rispondere alla crescita di servizi come iTunes Radio e Spotify, cominciando a permettere l’accesso a determinati contenuti senza interruzioni pubblicitarie e con la possibilità di visualizzarli anche offline, partendo dagli accordi sottoscritti con le major discografiche per l’altro servizio offerto da Big G, Play Music. L’accesso gratuito alla piattaforma dovrebbe restare comunque garantito, ma la sottoscrizione di un abbonamento mensile (si parla di un costo di dieci dollari) permetterebbe all’utente di poter ascoltare interi album, con il vantaggio, rispetto ai concorrenti sopra citati, di poter usufruire ove previsto anche dei video.

 


La novità in casa Google potrebbe portare altresì allo sviluppo di una app dedicata, considerando che il 40% del traffico su Youtube viaggia attraverso i dispositivi mobili. L’avvento di una forma di pagamento permetterebbe a Youtube di gestire in modo diverso anche i contenuti protetti da royalties (attualmente Google è costretto a rimuoverli dal sito), e in futuro permetterebbe alla piattaforma di offrire l’accesso a una scelta di contenuti decisamente più ampia, che potrebbe arrivare a comprendere tutorial, film e serie tv. La possibilità di sottoscrivere un’utenza premium per Youtube potrebbe anche essere il primo passo verso un abbonamento globale, che prossimamente potrebbe essere allargato ad altri servizi, fra cui lo stesso Play Music e i Google Glass.

Indiscrezioni, per adesso, ma per quanto i dirigenti di Google non si siano espressi, qualcuno è pronto a giurare che la svolta potrebbe già arrivare in concomitanza con le vacanze natalizie.

-------------
-------------

via: http://www.repubblica.it/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... google
smartwatch google
Anche Google e Nokia interessati al mercato degli smartwatch

Arriva la guerra di smartwatch: Google e Nokia sul mercato a breve Secondo alcuni rumors...

Chiudi