Social card a Milano, nuovi contributi in arrivo per 1500 famiglie

Da 200 a 400 euro mensili in arrivo per 1500 famiglie in difficoltà economica grazie alla Social Card, la carta acquisti a Milano
A Milano il Comune è pronto per erogare a 1.500 famiglie circa i contributi relativi alla carta acquisti, nota comunemente come social card. Solo che ancora devono arrivare i finanziamenti statali. Ne dà notizia il Comune di Milano, attraverso il proprio sito Internet, nel precisare che forse i fondi arriveranno a Natale in accordo con le ultime informazioni provenienti dal Governo, ed in particolare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
La misura della social card, riavviata in via sperimentale solo nelle grandi città, a favore dei nuclei familiari in difficoltà a livello economico, prevede che a Milano spettino finanziamenti statali per complessivi 5.588.211 euro. Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, ha fatto presente come sia necessario che presto arrivino i fondi al fine di poter dare risposte alle famiglie in difficoltà.
Nel frattempo l’Amministrazione comunale sta effettuando gli ultimi controlli sulle domande presentate, ai fini dell’accesso alla carta acquisti. In questo modo, nel momento in cui arriveranno i finanziamenti statali, si procederà subito all’assegnazione del contributo mensile che varia dai 200 euro ai 400 euro in ragione del numero dei componenti del nucleo familiare.
Oltre che a Milano, la sperimentazione della nuova social card è partita anche a Genova, Verona, Catania, Bari, Venezia, Firenze, Bologna, Palermo, Torino, Napoli e Roma. La nuova social card non rappresenta di certo una misura risolutiva delle difficoltà delle famiglie, pur tuttavia può contribuire ad arrivare alla fine del mese in maniera più decorosa e dignitosa.
loading...