Lavoro nel marketing: le nuove figure professionali del futuro

Lavorare nel marketing: ecco le tipologie di professioni in questo settore
Il mondo del lavoro e del marketing ha subito cambiamenti significativi negli ultimi anni. Di pari passo con le nuove tecnologie e le nuove tecniche di comunicazione, si stanno presentando delle esigenze fino a qualche anno fa immaginabili. Adesso sono sempre di più le aziende che mirano a farsi conoscere attraverso contenuti scritti e visivi come ad esempio i video, le fotografie o delle frasi, utilizzando la rete internet come principale mezzo di diffusione dei propri brand e testi. All’interno dei vari uffici quindi, si sta consolidando l’idea di inserire queste figure professionali:
– Responsabile dei contenuti, è questa la figura che dovrà creare le basi del piano editoriale e diffonderle.
– Direttore editoriale, dirigerà l’intero staff che dovrà occuparsi dei contenuti, programmando e progettando nuove strategie.
– Abbiamo poi lo specialista di canale, il quale dovrà far in modo che ogni contenuto possa essere ottimizzato per il tipo di canale che verrà utilizzato per la diffusione.
– A seguire dovranno quindi crearsi altre due figure molto importanti, quella del responsabile d’ascolto, il cui scopo è di monitorare tutto ciò che viene diffuso sui social media, e quella del direttore dell’audience, dovrà monitorare lo sviluppo dei contenuti e la creazione degli iscritti ai propri database.
– Altra figura importante sarà l‘Influencer Relations, colui che dovrà stringere relazioni con gli influenzatori, cioè la stampa e coloro che lavorano sulla Rete.
Ed infine, per identificare le ultime due categorie, abbiamo coloro che dovranno stringere relazioni con i freelance esterni, così da scovare i migliori collaboratori a cui affidare i vari compiti ed il responsabile degli obiettivi, il quale dovrà monitorare i successi del team e, di conseguenza, migliorare i punti deboli ed esaltare quelli di forza.
loading...