E’ morto Nelson Mandela, il simbolo della lotta contro l’apartheid

E’ morto il ‘Gandhi nero’ Nelson Mandela, premio Nobel per la pace incarcerato fino al 1990, leader della lotta contro l’apartheid
E’ morto a 95 anni Nelson Mandela, nella sua casa di Johannesburg. A darne notizia è stato il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, in un discorso accorato e commosso alla tv, al popolo sudafricano.
“La nostra nazione ha perso un grande figlio, un grande esempio un esempio di umiltà, uguaglianza, giustizia, pace e speranza per milioni di persone”, ha detto Zuma, annunciando i funerali di Stato per il Premio Nobel per la pace e leader della lotta contro l’apartheid, incarcerato per quasi 27 anni per le sue idee, l’obiettivo dell’unità degli africani contro la segregazione razziale imposta dal regime che oppresse il Sudafrica dal 1948 al 1994.
A rendere omaggio alla scomparsa di Mandela anche il presidente Obama, che cita le parole pronunciate durante il processo nel 1964:
“Ho combattuto contro il dominio dei bianchi e ho combattuto contro il dominio dei neri. Ho amato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutti possono vivere in armonia e con pari opportunità. E’ un ideale per il quale spero di vivere e che spero di raggiungere. E se necessario è un ideale per cui sono pronto a morire”.
“La sua forza morale, la sua umanità hanno abbattuto il sistema dell’apartheid. E dopo 27 anni di detenzione non ha voluto vendetta ma ha parlato di riconciliazione e pacificazione”: queste le parole del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, che poi ha aggiunto di aver trovato ispirazione in Mandela.
A rendere omaggio allo statista sudafricano è stato anche il primo ministro inglese Cameron, definendo la sua scomparsa come una “grande luce che si é spenta nel mondo, un eroe del nostro tempo.
loading...
Pingback: Le migliori citazioni di Nelson Mandela | IMMENSO blog