La Banca aumenta i costi del conto corrente senza preavviso. Cosa fare?



Entra in vigore la Sepa e le banche ‘furbette’ aumentano i costi a carico dei correntisti senza preavviso cartaceo e senza giustificato motivo: l’allarme di Altroconsumo. Ecco cosa fare se la propria banca aumenta i costi senza avvisare

costi conti correntiUna banca da un giorno all’altro su un qualsiasi conto corrente bancario non può decidere di aumentare i costi senza che ci sia un giustificato motivo. A ricordarlo è l’Associazione Altroconsumo dopo che a quanto pare ci sono degli istituti di credito intenzionati ad innalzare le commissioni sulle operazioni in conto corrente prendendo a pretesto l’entrata in vigore dallo scorso mese di febbraio della Sepa, la piattaforma unica europea per quel che riguarda le operazioni di accredito e di addebito.

 


L’Associazione dei Consumatori al riguardo ricorda come le banche per aumentare i costi debbano necessariamente avvisare il cliente con comunicazione cartacea oppure online dando un tempo di sessanta giorni per eventualmente recedere senza andare a subire le nuove condizioni peggiorative.

Altroconsumo poi ricorda ai correntisti che in ogni caso si può sempre valutare di cambiare conto e di cambiare banca se sul mercato ci sono soluzioni più economiche in ragione di quello che è il proprio profilo di utilizzo del conto corrente.

E comunque quando la banca addebita costi aggiuntivi senza il dovuto preavviso il correntista può far valere i propri diritti presentando un reclamo scritto proprio in filiale all’istituto di credito oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno se si è correntisti di una banca online.

La banca avrà a questo punto trenta giorni di tempo per fornire una risposta. In caso di mancata risposta, o comunque di risposta ritenuta insoddisfacente da parte del correntista, il cliente bancario potrà poi presentare ricorso all’Abf, l’Arbitro bancario e finanziario.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... altroconsumo, banca, conto corrente, sepa
dentista economico roma milano
Sconto dentista fino al 50% a Milano e Roma

Dentista economico a Roma e Milano: sconto fino al 50% grazie a Mentadent. Ecco come...

Chiudi