I 3 panini più famosi del mondo

I tre panini più famosi a livello internazionale, compreso il kebab
Il panino è il modo più pratico per fare merenda o risolvere il pranzo. Inventato dall’inglese John Montagu, quarto conte di Sandwich, nel 700, ne corso della storia dalle semplici due fette di pane con gli avanzi il piatto è stato arricchito dalle tradizioni culinarie del posto, dando vita a sempre più innumerevoli panini, o sandwich, per dirla all’inglese.
Di questi, sono tre quelli più famosi nel mondo, oltre al Club Sandwich. Vediamo quali.
Sloppy Joe. E’ il panino base della cucina americana: due fette di pane da hamburger, carne macinata, cipolla e ketchup. Ovviamente, esistono delle variazioni a seconda delle zone, come ad esempio nel sud degli States spesso lo si condisce anche con peperoni e sedano, nella versione “super” lo si guarnisce anche con pomodori a fette, sottaceti e paprica, altrove lo si riempie perfino con le patate.
Croque Monsieur. A Parigi, agli inizi del Novecento, nei listini di alcuni prestigiosi café comincia a comparire un toast imbottito di prosciutto e formaggio (emmenthal o groviera). Ignota è l’origine del nome del sandwich (anche se croquer significa “sgranocchiare”), mentre sono ben note le numerose variazioni: una versione più forte prevede besciamella o altro formaggio fuso anche sull’esterno della fetta superiore del toast, mentre è celebre anche il Croque Madame, che sulla medesima fetta pone un uovo all’occhio di bue.
Döner Kebab. Formato da un guscio di pane arabo (la pita) che racchiude carne di varia provenienza (agnello, manzo e pollo) tagliata dall’ormai ben noto spiedo rotante, il Döner Kebab è condito anche con un insieme di verdure varie e l’aggiunta della salsa piccante harissa. L’uso della “carne rotante” ha un’origine antica e tradizionale, ma la sua commercializzazione in occidente nella forma del döner pare si debba a Kadir Nurman, un immigrato turco che nel 1972 aprì il primo chiosco di vendita a Berlino.
loading...