Riusare il pane raffermo in cucina: pizza di pane e wurstel

Ricetta della pizza di pane e wurstel, un ottimo modo per riutilizzare il pane indurito del giorno prima
Un ingrediente molto versatile in cucina è il pane raffermo .Si pensa che questo particolare ingrediente sia utilizzato solo per le ormai classiche polpette, ma in realtà sono innumerevoli i suoi usi.
Lo si può sostituire, per esempio, al formaggio per gratinare la pasta (basta infatti cospargere un po’ di polvere dorata finissima sulla pietanza e irrorare con giusto un filo di olio extravergine di oliva), creare dei crostini, oppure si possono preparare dei gustosi panini farciti, mantenendo quindi la forma del pane (al limite tagliarlo a metà o facendo dei solchi dove inserire gli aromi) e riscaldarlo al forno.
Un uso molto alternativo è quello della creazione di una pizza. Di solito infatti si utilizza farina, lievito, acqua e olio, si deve aspettare il tempo di lievitazione, si deve condire e poi infornare.
Questa pizza è abbastanza rapida, è gustosa, è versatile, perché qui il condimento è composto da wurstel, ma si possono aggiungere altri ingredienti. Elemento legante è il formaggio, qui sotto forma di sottilette, ma che possono essere benissimo sostituite da qualsiasi formaggio filante tagliato a fette sottili.
E’ proprio da dire che sia un piatto “povero”, ma ricco di sapore, in quanto utilizza il pane raffermo che andrebbe buttato, oltre che il formaggio e ingredienti che si hanno a casa a disposizione.
Ricetta della pizza di pane
Ingredienti: due panini (rosette o altra forma di pane raffermo), 250 gr di wurstel, 3 sottilette.
Per prima cosa, si deve ammollare bene il pane con un po’ di acqua o di latte, a seconda di cosa si ha a disposizione. Una volta che diventa belo morbido e inzuppato, strizzarlo per bene per togliere l’eccesso di liquido e sbriciolarlo in una terrina. Aggiungere i wurstel tagliati o a rondelle o a dadini, amalgamare il tutto e porre l’impasto in uan terrina foderata di carta da forno, compattando il tutto. Per completare l’opera, porre le sottilette sopra e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 15 minuti. Si consiglia di servirlo con dell’insalatina di stagione.
loading...