Creare favicon online in modo gratuito



Creazione di una favicon gratis a partire da un’immagine con l’applicazione online del sito mrwebmaster

faviconChiunque abbia un sito web saprà sicuramente cos’è la favicon. Per chi non lo sapesse, invece, si tratta di quella piccola icona, delle dimensioni di 16×16 pixel, situata accanto alla URL di una pagina web all’interno della barra degli indirizzi del browser (la barra in alto all’interno della quale viene visualizzato l’indirizzo della pagina web che state visualizzando) che serve ad identificare velocemente il “brand” del sito che si sta visitando.
Lo scopo originario per il quale questa particolare icona è stata creata consiste nell’accompagnare le URL dei siti web salvati all’interno dei preferiti (i cosiddetti bookmark) del browser. Il suo nome, infatti, nasce appunto dalla contrazione dei termini inglesi “favorite” ed “icon” al fine di indicare,
sinteticamente, l‘icona dei preferiti.

 

 
Questa icona, è tecnicamente un file con estensione .ICO (formato tipico dei sistemi Windows sui quali questo standard è nato) che deve essere posizionato nella cartella di root del sito stesso e deve chiamarsi necessariamente favicon.ico. In alternativa, a dire il vero, è possibile anche posizionarla in altra locazione, ma in tal caso sarà indispensabile utilizzare l’apposito markup reso disponibile dalle specifiche HTML (mediante l’utilizzo del tag link).

 
Per realizzare questo particolare tipo di file è possibile utilizzare un qualsiasi programma di grafica che supporti il formato .ICO (non ce ne sono molti purtroppo: uno di questi è Microangelo ma si tratta di un software a pagamento) oppure, in alternativa, utilizzare un servizio on-line come quello disponibile sulle pagine di Toolset.it, nuovo brand del network Mr.Webmaster (qualche articolo fa vi abbiamo parlato di un altro servizio gratuito per webmaster di questo sito, il generatore di file robots.txt) he raccoglie una vasta serie di strumenti dedicati a webmaster, webdesigner e sviluppatori di software e app.

 


 

 
Attraverso il generatore del sito Toolset è possibile creare da zero una favicon (colorando i pixel all’interno dell’area di disegno) oppure, in alternativa, è possibile importare un’immagine preesistente che sarà possibile ritagliare ed utilizzare quale punto di partenza per la creazione della nostra icona.

Una volta importata l’immagine, ovviamente, sarà poi possibile modificarla utilizzando gli strumenti matita, gomma e picker resi disponibili all’interno dell’area di disegno.
E’ bene precisare che questo interessante editor grafico si basa sulle specifiche del nuovo linguaggio di markup HTML5 pertanto, per funzionare a dovere, è necessario utilizzare un browser “moderno” che offra pieno supporto ad HTML5 ed, in particolare, al tag canvas.

-------------
-------------

Una volta completata la fase creativa sarà possibile salvare l’icona direttamente nel formato .ICO (il file viene salvato pronto all’uso, infatti si chiama “favicon.ico”). A questo punto sarà sufficiente copiare il file favicon.ico nella root del proprio sito.

 
E’ bene precisare che, talvolta, dopo aver caricato l’icona nella cartella radice del proprio sito potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di vedere comparire l’icona accanto alla url del proprio sito. Questo succede a causa della cache del browser al cui interno vengono memorizzate (in locale
sul computer dell’utente) una serie di informazioni al fine di velocizzare i tempi di caricamento delle pagine web: tra le informazioni memorizzate, come detto, c’è appunto la favicon pertanto non dovete pensare ad un errore nel caso in cui questa non compaia immediatamente.

GD Star Rating
loading...
Creare favicon online in modo gratuito, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... applicazioni online, favicon, risorse per webmaster
Generare on-line il file robots.txt, il servizio gratuito di Mrwebmaster

MrWebmaster ha lanciato il servizio gratuito per creare il file robots.txt per chi ha un...

Chiudi