La farina di soia fa dimagrire, ecco perchè

Sostituire la farina di grano con quella di soia fa limitare l’apporto di carboidrati
La sfida più difficile per chi sta a dieta è rinunciare ai carboidrati, e cioè a tutti gli alimenti che contengono questi macronutrienti, come pasta, pane, pizza e dolci.
Ma perché rinunciare a tutti queste delizie per il palato, quando il segreto per continuare a mangiarli restando in linea è una semplice sostituzione. Quale? L’ingrediente che fa da minimo comune multiplo tra pasta, pizza, pane e dolci: la farina bianca di grano! Sostituendo quest’ultima con la farina di soia, si è in grado di dimezzare di molto la quantità di carboidrati. Per chi non lo sapesse, la farina di soia detiene solo un quarto di carboidrati rispetto alla farina bianca, per fare un esempio pratico:
- 100 gr di farina bianca contengono 76,3 gr di carboidrati
- 100 gr di farina di soia contengono 38,o gr di carboidrati
Quindi, sostituendo solo un quarto della farina tradizionale con quella di soia, si possono ridurre di un quinto il contenuto calorico relativo ai carboidrati. Inoltre, sostituendo l’intera farina bianca con quella di soia, è possibile preparare un piatto idoneo ad un celiaco, giacché, la sopracitata farina è naturalmente priva di glutine.
Eppure, per quanto salutare possa essere all’organismo non si può dire che ha lo stesso effetto sul portafogli, visto che confezioni di farina di soia da 500 gr costano tanto! Ma anche a questo c’è una soluzione! Per risparmiare i soldi e non la linea, basta prodursela in casa! Di seguito, sarà riportata una velocissima ricetta sul come farla, spendendo poco.
Ingredienti
– 500 gr di fagioli secchi di soia gialla
Strumenti
–Mixer
Come si può ben intuire dalla penuria degli ingredienti e degli strumenti necessari, il procedimento si traduce nella macinazione dei fagioli secchi di soia gialla nell’apposito mixer. Per farla venire più fine, e meno granulosa, si consiglia, una volta macinata nel mixer, di rimacinarla a piccole quantità in un macinacaffè.
Quindi, riprendendo un pò la famosa pubblicità della valsoia ” no ai carboidrati! Si alla soia” :)!
loading...