Kindle Unlimited, libri in streaming con Amazon

Con un nuovo servizio chiamato Kindle Unlimited, Amazon si appresta a rivoluzionare le abitudini di lettura di milioni di utenti. Ecco cosa cambierà.
Amazon vorrebbe riuscire a replicare il successo avuto da Spotify. Ma se il servizio di streaming musicale più famoso puntava appunto sulla musica, Amazon ha deciso di puntare sul mondo degli ebook. Presto potremo leggere i nostri libri in formato digitale direttamente in streaming grazie al servizio “Kindle Unlimited”. Pur non essendoci stati annunci ufficiali, il nuovo programma è stato messo online per alcuni minuti, tempo sufficiente per consentire agli utenti di salvare il banner contenente l’annuncio. Difficile dire se si sia trattato di una svista o di una strategia aziendale per far crescere l’attesa. In ogni caso la descrizione apparsa non lasciava posto a dubbi.
Ecco quanto recitava: “KindleUnlimited. Scopri oltre 600mila titoli e migliaia di audiolibri a soli 9,99 dollari”. Amazon conta quindi di poter rendere disponibili online più di seicentomila titoli ed il costo del servizio dovrebbe aggirarsi intorno ai 9 euro al mese. L’utente in realtà non comprerà proprio nulla, nemmeno l’ebook stesso diventerà sua proprietà.
Versando la quota mensile avrà accesso allo sconfinato database di Amazon ma non diventerà proprietario dell’ebook. Ci si chiede tra quanto tempo questa offerta di Amazon sarà attuata su vasta scala. Questo nuovo servizio avrà successo?
Bisogna considerare diversi fattori. Ad esempio il fatto che l’utente non potrà avere l’esclusiva proprietà del testo sembra un punto a sfavore di questa iniziativa. Dopotutto un ebook non è come un brano musicale. Non va dimenticato che sono già presenti servizi online simili, come ad esempio Scribd. Amazon sembra però deciso a portare avanti questo ambizioso progetto.
loading...