Crema di mais: piatto veloce e gustoso

Ricette veloci e deliziose: come preparare una crema di mais
Avete voglia di provare qualcosa di nuovo? Qualche sapore che stuzzichi il palato e faccia rimanere sbalorditi ospiti vegetariani inattesi? Allora non ti resta che preparare la crema di mais, che nella sua realizzazione semplice e poco impegnativa, conserva un retrogusto unico. C’è da aggiungere che questa crema di mais si sposa molto bene con un secondo piatto a base di pollo o maiale. Fatta questa premessa, vediamo come preparare questo contorno vegetariano, partendo come sempre dagli ingredienti:
- 568 gr di chicchi di mais in scatola
- 235 ml di panna
- 6 gr di sale
- 25 gr di zucchero
- pepe nero macinato qb
- 30 gr di burro
- 235 ml di latte intero
- 15 gr di farina
- 20 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento
La prima cosa da fare è mettere insieme in una padella riscaldata e tenuta a fuoco medio il mais, la panna, il sale, lo zucchero, il pepe e il burro. In una ciotola a parte, unire insieme farina e latte e versare il composto nella padella. Mescolando costantemente, fate cuocere il composto a fuoco medio, fino a quando si addensa, e il mais è pronto. Infine, non resta che togliere la padella dal fuoco e mantecare con il parmigiano, fino a quando quest’ultimo risulti filante. Servire ancora caldo.
State sicure che nella stragrande maggioranza delle volte, a chiunque lo farete assaggiare, vi chiederà sicuramente la ricetta.
In conclusione, c’è da dire che per quanto gustoso e veloce sia, è comunque un piatto molto ricco di grassi saturi, responsabili, questi ultimi, dell’innalzamento del colesterolo LDL ( quello cattivo) e quindi, il rischio di contrarre malattie cardiache, senza dimenticare il naturale aumento del peso e quindi, l’abbandono della forma fisica. Quindi, è consigliabile consumare questo piatto gustoso e tentatore in modo molto sporadico, perché è bene viziare il palato, senza però danneggiare il motore del corpo: il cuore !
loading...