Prevenzione calvizie, mangiare frutta e verdura aiuta a non perdere capelli

Stop ai capelli che cadono grazie alle sostanze contenute nella frutta e verdura
Che la frutta e la verdura facciano bene alla salute lo sanno pure i sassi, ma che impedisse il diradamento dei capelli rappresenta un pò una novità. Questo articolo nasce proprio con lo scopo di spiegare il legame tra la consumazione di determinata frutta e verdura e l’arrestamento del diradamento dei capelli.
Quest’ultimo, può derivare da una varietà di cause, che comprendono cambiamenti ormonali, stress, carenza di proteine, pressione alta, e cattiva alimentazione. Molto probabilmente, a molti è ignaro il fatto che consumare cibi trasformati, ossia ricchi di coloranti, addensanti e altre sostanze modificatrici, aumentano l’acidità del sangue e di conseguenza causano il diradamento dei capelli.
Frutta e verdura contengono determinate sostanze nutritive e antiossidanti che possono aiutare a fornire la protezione dei follicoli dei capelli e favorendone così la crescita. Ma quale tipo di frutta e quale tipo di verdura bisogna consumare?
Alla categoria frutta appartengono tutti i frutti ricchi in zinco, come pompelmo, banane, more e datteri. Lo zinco implicato nella produzione di DNA, promuove la maturazione dei follicoli capillari. Seguono, limoni, mele, ribes, uva, ciliegie e lamponi che contengono la biotina, ossia la vitamina che aiuta il buon nutrimento dei capelli.
Non bisogna trascurare l’importanza dell’assunzione della vitamina C, contenuta in pesche, uva, arance e limoni; la stessa, infatti, è il più potente antiossidante, che mantiene sano il collagene, che è il tessuto connettivo del capello, cioè la principale fonte di nutrimento del cuoio capelluto. Capelli ben nutriti, cadranno difficilmente!
Dall’altro canto, della categoria verdura, devono essere considerate le verdure ricche in vitamina E, giacché quest’ultima è in grado di mantenere integre le membrane cellulari dei follicoli. Le verdure, ricche di questa vitamina sono asparagi,broccoli, cavolfiori e porri. La lista prosegue con le verdure contenenti vitamina A, che protegge le cellule dei follicoli capillari dai danni dei radicali liberi; stando a quanto detto si dovrebbero consumare zucca, piselli, spinaci e carote.
I sopracitati frutti, accompagnati alle verdure possono essere consumate sia sottoforma di frullati, centrifughe che cotte a vapore o anche fritte. In ogni caso, prima di seguire queste dritte alimentari è giusto consigliarsi con il proprio medico.
loading...