Mutuo prima casa per giovani, c’è il nuovo Fondo garanzia

Attivato un fondo di garanzia per i mutui riservati a giovani che voglio acquistare la prima casa casa. Copre il 50%
In tempi brevi, ai fini della concessione di mutui casa, è previsto il lancio del nuovo Fondo di garanzia. Ne dà notizia l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, nel precisare che, con una dotazione finanziaria complessiva pari a ben 600 milioni di euro, il nuovo Fondo di garanzia dovrebbe andare a coprire i tre anni che vanno dal 2014 al 2016.
Il nuovo Fondo di garanzia, strumento di accesso al credito per acquisto e per ristrutturazione casa, con priorità nella concessione di mutui alle giovani coppie, permette grazie alla controgaranzia dello Stato di ottenere sulla quota capitale dei finanziamenti ipotecari erogati una garanzia per un controvalore che può arrivare fino al 50%.
Intanto l’ABI ha comunque messo in evidenza come lo strumento di accesso al credito attualmente attivo, il ‘Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa‘, rappresenti una misura efficace visto che, in base ai dati dell’ultimo monitoraggio, oltre 17 mila famiglie hanno chiesto ed ottenuto sul mutuo per la prima casa la sospensione del pagamento delle rate per un periodo pari a 18 mesi.
Nel dettaglio, dal mese di maggio del 2013 al mese di giugno del 2014 ben 17.278 famiglie hanno chiesto ed ottenuto l’accesso alla moratoria su mutui per la prima casa che complessivamente presentavano un debito residuo pari ad oltre 1,6 miliardi di euro. Nella maggioranza dei casi la sospensione del pagamento delle rate del mutuo ipotecario è stata concessa a causa della perdita del posto di lavoro a conferma del persistere in Italia di una grave crisi occupazionale.
loading...