Crisi e povertà a Milano, progetto Salva Famiglie in aiuto ai meno abbienti

Famiglie Milano, alleanza Bnl-Libera contro la povertà
Libera e Bnl, gruppo BNP Paribas, hanno unito le forze per il contrasto alla povertà lanciando il progetto denominato ‘Salva Famiglie – Insieme per la solidarietà‘.
L’iniziativa, nel dettaglio, è destinata al territorio milanese ed in particolare al sud ovest che si presenta come un’area non solo densamente popolata, ma anche caratterizzata purtroppo da un aumento della povertà frutto anche delle difficoltà familiari ed a livello occupazionale.
Con la conseguenza di un aumento del tasso di criminalità e della diffusione dei meccanismi malavitosi. Gli operatori del ‘ progetto Salva Famiglie‘ si occuperanno quindi di sostenere le famiglie che versano in condizioni di disagio non solo attraverso una rete di ascolto, ma anche con servizi di assistenza, di ricerca di alloggi e per le emergenze.
Nell’ambito del progetto ‘Salva Famiglie – Insieme per la solidarietà’, in accordo con quanto riferisce la Bnl con una nota, è prevista anche l’organizzazione dei servizi per il ‘banco alimentare’ e per la formazione professionale. ‘Salva Famiglie – Insieme per la solidarietà‘ si avvale del supporto e dell’adesione di realtà che, nel sociale, sono già operanti sul territorio. Tra queste hanno già aderito la Caritas, la ‘Cometa’, il ‘Balzo’, la ‘Contina’ ed il ‘Club Corsico’.
Il ‘Salva Famiglie’ ha pure una sede che funge anche da cabina di regia. Trattasi nello specifico di ‘Libera Casa’, villa assegnata a Libera con bando pubblico nel mese di dicembre del 2013. ‘Libera Casa‘, situata nel Comune di Trezzano sul Naviglio, è stata prima confiscata alla criminalità organizzata, e poi dedicata al Sindaco di Pollica Angelo Vassallo barbaramente ucciso nel settembre del 2010 in quello che si sospetta sia stato un attentato di matrice camorristica.
loading...