Lavoro per giovani, incentivi a chi assume: Garanzia Giovani



Bonus occupazionale Garanzia Giovani, incentivo economico per le assunzioni

bonus lavoro giovaniPer coloro che si sono registrati al cosiddetto programma Garanzia Giovani sono pronti gli incentivi per le assunzioni che, in particolare, sono destinati ai datori di lavoro. Trattasi di quasi 189 milioni di euro di fondi per l’occupazione e, nello specifico, per andare ad incentivare l’assunzione di giovani di età tra i 16 ed i 29 anni con contratti di lavoro a tempo determinato oppure a tempo indeterminato.

 


In accordo con quanto reso noto dal sito Internet del Ministero del Lavoro, l’incentivo per l’assunzione dei giovani, detto Bonus Occupazionale, è fruibile attraverso il meccanismo della compensazione con i contributi previdenziali dovuti. I giovani che si possono assumere, oltre a rispettare il requisito dell’età e quello della registrazione al programma Garanzia Giovani, devono anche  risultare all’atto dell’assunzione non occupati e non inseriti in alcun percorso di studio o di formazione.

La presentazione dell’istanza di fruizione dell’incentivo, da parte dei datori di lavoro, avverrà per via telematica con una procedura le cui indicazioni operative saranno pubblicate in un’apposita Circolare che, sentito il Ministero del Lavoro, è di prossima emanazione da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps).

Nell’apposito Decreto Direttoriale dell’8 agosto 2014 è indicata, Regione per Regione, la ripartizione delle risorse e le tipologie di contratti di lavoro incentivate. Su un totale di 188,7 milioni di euro, la Lombardia con 52,3 milioni di euro è la Regione con la maggiore quota di fondi stanziati. Segue il Lazio con 35,7 milioni e la Regione Puglia con 28,4 milioni di euro.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... contributi, giovani, incentivi, lavorare, lazio
Milano: ragazzo precipita da palazzo e trascina con sè l’ex fidanzata

Tragedia a Milano: un ragazzi di 20 anni di origini brasiliane si è gettato da...

Chiudi