Otosclerosi: cosa è e come si cura?



Otosclerosi, una malattia uditiva parzialmente invalidante

otosclerosiL’otosclerosi è una malattia ereditaria che colpisce l’orecchio interno, e nello specifico una parte di esso che prende il nome di staffa.

Per capire come questa malattia induca ad una probabile sordità è necessario ripercorrere tutto il processo che c’è dietro il semplice atto di ascoltare.

Quello che noi ascoltiamo altro non sono altro che vibrazioni, che vengono trasmesse al timpano la membrana dell’orecchio interno che inizia a vibrare; le vibrazioni vengono raccolte dai tre ossicini che prendono i nome di incudine, martello e staffa.

Quest’ultimo ossicino fa da collegamento con l’orecchio interno, che è la sede delle terminazioni nervose, che trasformano le vibrazioni in impulsi nervosi che saranno poi trasmessi al cervello, e riconosciuti dal soggetto come suono.

 


Nel caso dell’otosclerosi, la staffa, l’ossicino di mediazione, risulta troppo ossificato al tessuto osseo del condotto uditivo, e quindi, impossibilitato a vibrare riducendo così la capacità uditiva del soggetto.

-------------
-------------

C’è da aggiungere che la riduzione uditiva non è sinonimo di sordità, e che infatti, non sempre l’otosclerosi viene operata.

Ci sono professionisti che consigliano l’utilizzo di apparecchi per migliorare la percezione dei suoni, mentre, solo in casi gravi, in cui la progressiva ossificazione possa provocare danni al nervo uditivo, consigliano un piccolo intervento chirurgico che prende il nome di stapedectomia. Quest’ultimo impiega poche ore e consiste nell’asportazione della staffa, e la sostituzione della stessa con un piccolissimo tubo di polietilene.

In conclusione, l’otosclerosi di per sè non è una malattia invalidante perchè non comporta necessariamente la sordità del soggetto e soprattutto non si può prevenire perchè è di carattere ereditario.

Se si vogliono informazioni in merito agli esami diagnostici per scoprire se se ne è affetti, si consiglia la consultazione del proprio medico, giacchè il seguente articolo ha valenza prettamente descrittiva e non elusiva dal parere di un figura medica professionale.

GD Star Rating
loading...
Otosclerosi: cosa è e come si cura?, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... malattia, orecchio
colecisti
Colecisti alitiasica: sintomi, diagnosi e cura

Che cos'è la colecisti alitiasica? In questo articolo cercheremo di dare tutte le informazioni circa...

Chiudi