Samsung: Wi-Fi con trasferimento da 4.6Gb al secondo



Samsung annuncia la realizzazione di una connessione Wi-Fi cinque volte più veloce dell’attuale. Ecco tutti i dettagli.

wireless samsungIl prossimo obiettivo di Samsung sarà il miglioramento degli standard delle reti wireless. Ha infatti annunciato l’inizio dello sviluppo di una nuova tecnologia Wi-Fi identificata con la sigla 802.11ad, capace di funzionare a 60GHz e in grado di offrire una velocità di trasferimento mai vista prima di 4.6Gb al secondo.

Una cifra, quella comunicata da Samsung di molto superiore alla più alta velocità attualmente disponibile, si calcola infatti che raggiungerà una velocità di cinque volte maggiore rispetto all’attuale rete wireless. Con questa nuova tecnologia, secondo Samsung, si potranno trasferire film di 1GB in soli tre secondi o meno. Sarà inoltre possibile realizzare lo streaming live di un video in HD senza comprimerlo direttamente da dispositivo mobile a televisore. Samsung ha inoltre rilasciato un comunicato ufficiale relativo al nuovo standard da 60 Ghz, nel quale ha evidenziato che: “a differenza delle tecnologie Wi-Fi esistenti a 2,4 e 5 GHz, il nuovo standard 802.11ad di Samsung a 60 GHz mantiene la massima velocità eliminando le interferenze co-canale, a prescindere dal numero di dispositivi che usano la stessa rete”.

 


Per raggiungere l’obiettivo prefissato Samsung ha dovuto affrontare tutta una serie di difficoltà, legate agli elementi che avrebbero potuto disturbare, o rendere instabile la trasmissione dei dati.

L’impiego di antenne direzionali con funzionamento ad ampio raggio ha avuto un ruolo determinante nella riuscita del progetto. La nuova tecnologia Wi-Fi a 60FGhz non sarà protetta da alcuna licenza, risulterà pertanto liberamente applicabile anche da altre aziende. La commercializzazione potrà iniziare entro la fine del prossimo anno.

Pare che Samsung abbia già le idee chiare sugli impieghi del nuovo standard Wi-Fi 802.11ad, preparandosi a presentare tutta una serie di nuovi dispositivi capaci di sfruttarle al meglio le potenzialità delle reti wireless, come ad esempio dispositivi medici e attrezzature per le telecomunicazioni. 

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Samsung: Wi-Fi con trasferimento da 4.6Gb al secondo, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... internet, samsung, velocità adsl, wifi
cercare persone su internet
Come cercare una persona usando Internet

Come fare per rintracciare una persona, un numero di telefono, una mail o altro usando...

Chiudi