Leggere rende più empatici

Leggere fa bene all’anima e all’empatia. E’ questo il risultato di uno studio indetto da psicologi americani, che hanno reclutato con Amazon donne e uomini.
Oltre ad abbassare lo stress, leggere aumenterebbe l’empatia. E’ questo il risultato di una ricerca indetta da un team di psicologi della New Scholl for Social Research di New York.
L’indagine ha visto protagonisti adulti fra i 18 e i 75 anni reclutati attraverso Amazon. Tutti i soggetti si sono impegnati a leggere per alcuni minuti una serie di testi diversi, da romanzi best seller ad articoli di scienze, storia, ecc. Pur essendo argomenti differenti, i libri hanno permesso di mettere in moto in queste persone una caratteristica fondamentale: l’empatia. Essa è considerata la nostra intelligenza emozionale, molto importante a qualunque età.
L’empatia permette di migliorare i rapporti professionali e le relazioni in generale.
In pratica, un racconto innesca nella mente un meccanismo che permette al lettore di immedesimarsi nei panni di uno dei personaggi, e questo processo migliorerebbe la percezione sociale verso gli altri. I romanzi sono in gradi di risvegliare l’immaginazione, per quello il leggere è una possibilità di attivare l’intelligenza emotiva.
Ma non solo: attraverso la lettura, gli psicologi hanno constatato che la concentrazione aumenta e lo stress si abbassa. Sempre per lo stesso motivo, la lettura crea un sano distacco dalla realtà, quindi dalle attività di tutti giorni, e quindi si possono accantonare i problemi e le ansie. Ecco perché si può veramente diminuire lo stress aumentando la serenità e la tranquillità.
Purtroppo in Italia non si legge molto, almeno secondo le statistiche. Il 10% delle famiglie italiane non possiede neanche un libro nella propria casa, e quel che è peggio, è che un italiano su due non riuscirebbe a leggere neanche un libro all’anno.
Non esiste chi non ama la lettura, ma purtroppo esistono delle situazioni dove i genitori o chi ne fa le veci non hanno mai trasmesso questa passione. Non importa cosa si legge, ‘importante è farlo. Il suggerimenti è iniziare senza condizionamenti esterni, soprattutto il genere che più piace, ome i gialli, i viaggi, arte, storia, ecc.
loading...