Date d’inizio dei saldi inverno 2015. Quest’anno i primi saldi già il 3 gennaio

Inizio saldi invernali 2015 anticipati, al via dal 3 gennaio
In Italia i saldi invernali 2015 partiranno in anticipo. La data è stata infatti fissata al 3 gennaio, di sabato quindi, anche al fine di permettere agli operatori del commercio di sfruttare al meglio sotto le festività il primo weekend utile del nuovo anno.
In accordo con quanto riporta la Confesercenti, la decisione di anticipare i saldi invernali 2015 al 3 gennaio è stata presa quasi all’unanimità da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con Renato Borghi, il presidente di Federazione Moda Italia, che ha accolto con un plauso l’anticipo delle svendite di fine stagione considerando che a causa della contrazione dei consumi gli esercenti si trovano ancora in una situazione di difficoltà.
I Consumatori però avrebbero preferito che i saldi invernali potessero partire sette giorni prima, subito dopo il Natale 2014, ovverosia da sabato 27 dicembre anche perché la fissazione per legge delle svendite di fine stagione è oramai anacronistica.
Questo è quanto, tra l’altro, mette in evidenza l’Adiconsum in quanto rispetto alle date fissate per l’avvio dei saldi i commercianti già propongono in largo anticipo la merce a prezzi ribassati invitando la clientela via posta elettronica e con gli Sms.
Secondo il Presidente nazionale dell’Adiconsum, Pietro Giordano, occorre liberalizzare le svendite di fine stagione evitando di confinarle in periodi limitati. In questo modo si permetterebbe da un lato ai consumatori di risparmiare, e dall’altro ai commercianti che sono fortemente in crisi di poter guadagnare in tutti i periodi dell’anno.
loading...