In arrivo le emoticon multiculturali e gay friendly grazie a Apple

Con il nuovo aggiornamento iOS 8.3, ci saranno presenti una serie di emoticon a favore delle coppie omosessuali e alle altre culture. Un bel passo avanti positivo.
Le faccine dell’iPhone diventano a favore della comunità gay e della multiculturalità. C’era il sentore di questa sorpresa, ma si attendeva ormai iOS 6 per vederla in concreto. Invece, bisognerà aspettare gli aggiornamenti per poterla utilizzare e visionare completamente, e per l’esattezza, la versione 8.3 di iOS.
Ma in cosa consisterà questa sorta di cambiamento? Si manterranno i pittogrammi emoticon usuali, ma ci saranno delle piacevoli aggiunte. Già la Apple aveva introdotto coppie di uomini e coppie di donne che si tenevano per mano, ora invece se ne aggiungeranno tante altre, in quanto molti utenti si sono sentiti un po’ limitati nella scelta. Avere delle emoji dedicate a persone di pelle bianca è un limite. E la cosa sarebbe anche sorprendente, visto che la Apple è diffusissima soprattutto negli USA, stato tradizionalmente multietnico. Quindi, l’azienda ha deciso di placare le polemiche e di dedicare delle faccine anche a chi ha la pelle scura, ha aggiunto faccine con i turbanti e con gli occhi a mandorla, per onorare le richieste della comunità indiana e asiatica.
La Apple voleva comunque effettuare un aggiornamento agli emoticon, e ne ha comunque approfittato per aggiungere nuovi simboli in funzione delle novità che la Apple sforna in maniera ciclica. Ci sarà anche l’Apple Watch. Ritornando alle icone multiculturali, ci saranno vere e proprie famiglie omosessuali, composte da due mamme e due papà, con, in mezzo a loro, un bambino.
Secondo i beninformati, tutte queste novità saranno rese note verso aprile, in quanto la versione iOS 8.3 beta è in fase di test, soprattutto in India e in Cina. Si sospetta che Cupertino abbia fatto tutto apposta, per allargare l’utenza orientale. Ormai, tutto il mondo usa le emoticon per comunicare, e chissà se negli anni 90, in Giappone, chi li ha inventati ha pensato a quanto successo avrebbero riscosso. L’aggiornamento iOS 8.3 sarà usufruibile anche su Mac (OS X 10.10.3, che è il sistema operativo Apple per i dispositivi portatili).Vedremo a breve se riscuoterà il successo sperato.
loading...